Valentina FERRAGNI ed il suo CORAGGIO di affrontare il TUMORE alla PELLE.
——— Maria Vittoria CORASANITI ———–
Valentina Ferragni ospite del programma Verissimo di Silvia Toffanin, ha parlato del sui tumore alla pelle e della sua vita. È stata la sua prima intervista televisiva, infatti, è apparsa molto emozionata. Influencer ed imprenditrice con milioni di followers su Instagram, è inoltre il volto di molti brand famosi. Dietro il suo successo, si nasconde la storia di una ragazza che ha sempre puntato in alto, ma pur sempre con le sue fragilità. Quando è nata pesava soltanto 890 grammi, la vita per lei è apparsa subito dura, e già da piccola ha imparato a combattere. Ha trasformato la sua fragilità in uno strumento per migliorare se stessa, e raccontare agli altri quanto è meravigliosa la vita nel momento in cui ci credi in essa. Da bambina era timida e silenziosa, ma crescendo impara a raccontarsi e diventa un’esperta dei linguaggi dei media, materia in cui si laurea, per poi dar vita ad un suo brand di gioielli. I suoi genitori sono divorziati, ma nonostante tutto lei cresce con la voglia di trovare il vero amore. A 17 anni durante un viaggio a Mykonos, conosce Luca, l’uomo che ancora oggi sta al suo fianco. Valentina attraverso i social trasmette un messaggio importante: quello di amare in primis se stessi per poi amare gli altri. Non ha mai avuto paura di rispondere alle critiche’ all’odio altrui, proprio perché quando stimi te stessa ed ami la vita, nessuno può distruggerti moralmente. Non si è vergognata neanche di mostrare la cicatrice che ha sulla fronte, anzi la mostra per infondere coraggio alle altre persone. L’intervista è partita proprio parlando del tumore alla pelle.
“Tutto è iniziato circa un anno fa, ho iniziato ad avere un piccolo brufolettino sulla fronte, una cosa per cui non dare nessun tipo di allarme, per non pensarci neanche tanto, sai quando ce l’hai ma non te ne rendi neanche conto da quanto ce l’hai, cioè proprio neanche ci pensi. Una mia amica che si chiama Magda che è anche la mia truccatrice dopo qualche mese, lei vedendomi spesso perché lavoriamo spesso insieme mi dice: “ma ascolta questo brufolo non ti è più andato via”. “Ma è vero ce l’ho da un po’. Quindi vado da un primo dermatologo che mi dice che era una cisti, solo che oramai era intorno ad aprile mi dice: “toglila dopo l’estate così non ci sono problemi perché non potresti prendere il sole, insomma aspettiamo non c’è nessun motivo per cui devi toglierla ora”. “Quindi passo l’estate, durante l’estate vedo che un pochino incomincia a cambiare ma sai quando non ci dai tanta attenzione in realtà. Poi fortunatamente a settembre vado a fare una visita e questa dottoressa che si chiama Valentina come me, mi dice: “ma che cos’hai in fronte?” “Perché in quel momento questa cisti aveva iniziato a sanguinare, quindi mi fa fare una visita con una sua collega. Loro non erano per niente sicure del fatto che fosse una cisti mi dicono: “Guarda potrebbe essere qualcosa di più grave, proviamo a togliertela”. Poi dopo circa una settimana e mezza è arrivato il risultato carcinoma basocellulare, un tumore maligno localizzato. Tra i tumori maligni della pelle sicuramente non è il più grave, quindi per fortuna mi è andata molto bene e l’l’unica cosa che fa è che mangia letteralmente la pelle della zona in cui si trova, quindi piano piano si estende. Ho fatto delle foto per far vedere appunto sui social come questa cosa è cambiata nel tempo, per cercare di aiutare le altre persone in caso in cui avessero una cosa simile, di cui magari non se ne preoccupano e invece è una cosa che va tolta molto veloce perché si stava espandendo talmente tanto che se avessi aspettato ancora un mese mi avrebbero dovuto fare un innesto di pelle”.
La Toffanin le ha chiesto se dovesse sottoporsi ancora a cure:
“Ad oggi dovrebbe essere guarito al 100%. La cosa che va fatta infatti ho consigliato a tutte le persone perché comunque ho la possibilità di poter parlare a tante persone, non solo italiane perché io comunico anche in inglese, qui dentro ho sempre consigliato a tutti che se hanno un problema, se ti senti qualcosa di strano non aspettare di andarsi a fare vedere. È importante dire di fare prevenzione”.
Come già anticipato prima, Valentina è nata prematura ed ha trascorso i primi tre mesi nell’incubatrice:
“I miei genitori erano in vacanza con le mie sorelle in montagna, mia mamma è caduta, ha rotto le acque la notte della vigilia di Natale e mia madre è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Bolzano. Il 29 dicembre 1992 hanno deciso di farmi nascere con un parto cesareo. Erano tutti spaventatissimi anche perché non si sapeva quale sarebbero potuti essere gli effetti di un parto così prematuro. La mia mamma è stata con me a Bolzano per quei tre mesi, insieme alle mie sorelle, si sono trasferite tutte lì a Bolzano perché io non potevo essere trasportata”.
Ha un rapporto bellissimo con i genitori m, essendo tre femmine sono molto più legate alla madre che è la loro fan numero uno.
I suoi genitori hanno divorziato quando lei era piccola aveva 10 anni, solo Chiara sapeva tutto.
“Sono stati degli anni molto difficili, penso che comunque che tutti i bambini che vedono i genitori separarsi si ha un momento un pó tragico di una famiglia che si spezza poi i miei genitori comunque litigavano tanto, insomma non sono stati degli anni molto felici. L’ho vissuta come una ragazzina di 11 anni che impara a capire ma non capisce benissimo. Le mie sorelle devo dire che siamo state tutte e tre molto affiatate, ci siamo sempre aiutate, e quindi forse è stato quello il bello. Mia madre mi diceva sempre: “vedrai che arriverà il sereno dopo la tempesta”. “Effettivamente è arrivato anche se lì per lì non lo vedi, passi degli anni a non vederlo, infatti quando poi ho fatto 18 anni, è stato il primo tatuaggio che mi sono fatta per la mia mamma che è appunto il sereno”.
Non poteva mancare la domanda sul rapporto tra lei e Chiara, visto che ha intrapreso lo stesso lavoro prima di Valentina.
“Devo dire che ha influito tanto ma è stata una cosa molto particolare, nel senso che quando Chiara ha iniziato non si conosceva ancora bene internet, i suoi effetti, i social quasi non esistevano quindi era veramente una cosa che è mutata giorno dopo giorno di cui ancora oggi quando tu mi chiedi cosa farai fra 5 anni io ti dico non lo so, spero di fare la stessa cosa che faccio oggi ma chi lo sa cosa sarà non si può sapere. Forse è quello il bello di non avere una strada già scritta, di poter decidere quello che vuoi essere e fare di tutto per ottenerlo. Chiara ha iniziato quando io avevo più o meno 15 anni, 16 anni, quindi l’aiutavo io all’ inizio, ho visto il suo percorso cambiare negli anni, ed io l’ho sempre detto io sono la sua fan, io e penso la mia mamma, la mia famiglia siamo i suoi fans numero uno. Per me lei è la migliore al mondo e tutto il successo che ha lo deve a se stessa perché è la migliore”.
Valentina e Luca Vezil stanno insieme da 8 anni:
“Devo dire che con Luca è stato un colpo di fulmine, ci siamo conosciuti in vacanza per caso e dopo dieci minuti ci siamo salutati e non ci siamo più rivisti. Io negli anni l’ho sempre pensato e anche lui mi poi mi ha riferito. Dopo circa 4 anni io l’ho ritrovato e gli ho scritto, abbiamo iniziato ha parlare finché gli ho detto di venire a Milano a trovarmi perché studiavo lì, e da lì è risbocciato l’amore, è sbocciato veramente l’amore”.
Per Valentina è stata organizzata una grande sorpresa, Luca è stato invitato in studio, lei si è messa a piangere per la commozione.
Luca: “Silvia grazie di avermi invitato per me stare qua è bellissimo, ma fare una sorpresa a lei è stato difficilissimo perchè noi lavoriamo insieme e io non sono capace a dire le bugie, soprattutto a lei”.
La Toffanin ha chiesto: “Che cosa ti ha fatto innamorare di Valentina”?
Luca ha risposto: “Innanzitutto è una bellissima ragazza diciamo che quello è il motivo per cui uno si avvicina, ma il motivo per cui uno la ama è la sua dolcezza, la sua solarità, è gioiosa e quindi ti trasmette amore e non puoi fare altrimenti”.
Lui vorrebbe avere un figlio, lei invece crede che sia ancora presto per la sua età.
“Lui vorrebbe diventare papà, io io, invece, sono ancora un po’ frenata, direi fra un po’. Tra qualche anno, ho ancora 29 anni e credo ci sia ancora tempo”.
Un’intervista carica di emozioni, che ha permesso di conoscere la vera personalità di Valentina, la sua dolcezza nascosta dietro i social network.