Il mercoledì parliamo di piatti che ci portano in paesi stranieri e per questa Pasqua andiamo in Germania, esattamente a Francoforte, per preparare la popolarissima Grüne Sobe o semplicemente salsa verde, un condimento fragrante che arricchisce piatti molto semplici, tipica del giovedì Santo perché i tedeschi sostengono che in questo giorno mangiare verde e prodotti tipici primaverili portano buona salute e fortuna per tutto il resto dell’anno (a tal proposito mangiamone tonnellate visto il periodo storico particolare).
La Grüne Sobe è oltretutto benefica perché composta da sette erbe quindi piena di vitamine, antiossidanti e fibre quindi assolutamente necessaria prima dell’abbuffata del pranzo di Pasqua e di Pasquetta.
Per attenerci il più possibile alla salsa originale, (che è composta da cipolla, borragine, acetosa, crescione, cerfoglio, prezzemolo e pimpinella) abbiamo sostituito alcune erbe con altre che sono facilmente reperibili in Italia.
Ingredienti:
30 gr di spinaci
30gr di foglie di sedano
30 gr di cipolle verdi
30 gr di dragoncello
30 gr di basilico
30 gr di prezzemolo
30 gr di aneto
3 uova sode
250 gr di quark (o yogurt greco magro)
3 cucchiai di aceto bianco (o succo di limone)
1 cucchiaio di senape mediamente piccante
6 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di zucchero
Sale
Pepe
1 spicchiò di Aglio tritato
Preparazione:
Mettiamo a bollire le uova per renderle sode, quando saranno pronte separiamo il tuorlo dall’albume.
Laviamo e asciughiamo le erbe scelte che poi tritiamo e mettiamo dentro un frullatore insieme al quark, l’aglio e gli albumi, a parte uniamo e amalgamiamo i tuorli sodi con olio, aceto e la senape.
In una bowl uniamo tutti gli ingredienti aggiungendo il sale, il pepe e lo zucchero il risultato deve essere una crema uniforme.
Serviamo la crema con patate lesse o al forno e uova sode, oppure semplicemente spalmata su del pane di farro o integrale.
Vi consigliamo di accompagnare il piatto con la birra lager.