Un omaggio alle Donne !
Nel 1909 fu il Partito socialista Americano ad istituire una Giornata dedicata al ruolo importante della Donna nella Società,
anche a seguito del rogo che uccise 129 donne nello Stabilimento Tessile Cotton a New York ree di aver protestato contro le terribili condizioni di vita lavorativa che dovevano subire, per tutta risposta Mr. Johnson, proprietario “Padrone” blocco’ le porte della fabbrica impedendo alle operaie di uscire e dare poi fuoco allo stabile dove moltissime persero la vita atrocemente.
La 1° Festa fu celebrata il 23 febbraio dello stesso anno mentre in Europa fu Clara Zetkin nel 1910 ad importarla durante la Conferenza Internazionale delle Donna Socialiste in Danimarca.
Ma solo nel 1921 fu designata la data dell’8 Marzo come Festa Mondiale della Donna.
Troppe disparita’ di Genere Sociali e Lavorative che Donne di ogni livello subiscono, non possono indossare i Pantaloni, Votare, Lavorare ed avere la stessa paga dell’uomo per non parlare della carriera che ancora oggi ha la sua ingiustizia.
A distanza di 112 anni dalla 1° Festa delle Donne molte cose sono cambiate in meglio ma ancora troppo deve essere fatto, ogni giorno milioni di Donne vivono sulla loro pelle le ingiustizie e le violenze che una Societa’ ancora troppo maschilista non gli rende onore ed equità.
E’ di adesso la questione delle Quote Rosa che il nostro nuovo Governo a guida Draghi ha subito critiche e tentando poi di correre al riparo compensando con un ruolo inferiore la parità non ancora raggiunta, un luogo la Politica dove queste discrepanze non dovrebbero trovare motivo.
Meno Feste ipocrite e più Giustizia di Genere,ma anche le Donne non trovino occasione per la loro Festa solo per una serata goliardica e di dubbia moralità gioiendo solo della parte meno nobile dimenticando, guardando uno “spogliarello” le grandi lotte che ancora non trovano parità Sociale ed Umana !
W le Donne
Maurizio SORGE