Cosa stavate immaginando? A Rocco piace fare il Tiramisù!

È uno dei dolci più conosciuti al mondo, amatissimo dagli italiani ma sopratutto da chi è grande consumatore di caffè e…dal mitico Rocco Siffredi! Ecco la sua ricetta


Esistono innumerevoli versioni sull’origine di questo dessert, la più probabile presuppone che sia trevigiano e che sia l’evoluzione dello “sbatudin” (un dolce molto sostanzioso che i contadini preparavano con tuorlo d’uovo montato con lo zucchero).


Vogliamo condividere con voi la ricetta originale così da deliziare il vostro palato con un dolce che va servito freddo ed è perfetto sia a colazione che dopo pranzo.

ingredienti per 25 savoiardi:

2 albumi
2 tuorli
60 gr di zucchero
60 gr di farina
1 pizzico di sale
1/2 buccia di limone
Zucchero a velo

Procedimento:
Montiamo gli albumi con lo zucchero e il pizzico di sale ottenendo una meringa lucida e ferma come fosse panna ma dura, sbattiamo i tuorli e versiamoli nel composto e amalgamiamo il tutto dal basso verso l’alto con un movimento leggero così da non smontare gli albumi. Il composto deve essere montato e duro. Aggiungiamo la farina poco alla volta e amalgamiamo sempre dall’alto verso il basso ottenendo un composto spumoso e leggero. Inseriamo il composto in una sac à poche e su di una teglia ricoperta con la carta forno mettiamo in fila i nostri savoiardi che dovranno essere più o meno alti 1 cm e lunghi 8 cm, spolveriamo con lo zucchero semolato e poi con lo zucchero a velo.
Informiamo a 200 gradi per 5 minuti verificando la cottura, una volta cotti potranno essere utilizzati per il nostro tiramisù quando si saranno raffreddati.

ingredienti per la crema:


5 tazzine di caffè espresso freddo
500 gr di mascarpone
4 tuorli
2 albumi
100 gr di zucchero semolato
1 pizzico di vaniglia
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Procedimento:
Prepariamo la moka e lasciamo raffreddare il caffè in frigo.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi con 40 gr di zucchero, a parte montiamo i tuorli con il resto dello zucchero creando una crema spumosa alla quale aggiungeremo il mascarpone e il pizzico di vaniglia mescolando con calma dal basso verso l’alto, quando sarà tutto ben amalgamato aggiungiamo gli albumi sempre mescolando dal basso verso l’alto. Otterremo così una crema densa e corposa.
Inzuppiamo i savoiardi da entrambi i lati bel caffè e disponiamoli nella teglia creando una base, non lasciando spazi, per ogni strato di savoiardi aggiungeremo uno strato di crema. Lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora e prima di servirlo spolveriamo con del cacao amaro.