THE BLUE MONDEY

————. The “BLUE MONDEY” ovvero il giorno più triste dell’anno.

A stabilire questa giornata internazionale della tristezza fu lo psicologo Cliff Arnal, docente dell’ università di Cardiff.
Il medico decretò anche il colore dedicato a questa giornata, il blu, perché in inglese questo termine viene comunemente usato per indicare un senso di tristezza, malinconia e noia.

E’ il 17 gennaio il lunedì “deprimente” per questa a dir poco particolare ricorrenza che cade ogni terzo lunedì del mese.

Ma oltre alla storia per certi versi affasciante del BLU MONDEY, c’è una spiegazione diversa.
La teoria spiega che le persone, all’inizio di questa settimana lavorativa, realizzano la fine delle festività natalizie nonché la ripresa di tutte le attività quotidiane e della routine.
L’inconscio bussa alle porte della mente facendole capire che ora non si può più bighellonare tra feste, pranzi e cene, e che prima di uno stacco lavorativo sostanzioso passerà diverso tempo.
Ecco che cosi l’essere umano si sente di malumore.
Non ci son prove scientifiche di questa stravagante teoria anche se risulta affascinante per certi versi, riuscire a capire se la mente umana attua veramente questo ragionamento sarebbe una grande scoperta.

Ma anche il BLUE MONDEY non è al di fuori dal calendario commerciale, cosi come il BLACK FRIDAY e il CYBER MONDAY le grandi catene di distribuzione e le vendite on line propongono una vera e propria “terapia” contro la tristezza, con sconti e occasioni imperdibili per “tirare su il morale” a chi subisce l’influenza del giorno più triste dell’anno.