Siciliani, energici, brillanti e irresistibili, come i fratel.li Rosario e Beppe Fiorello, i vini della Cantina Basile di Pantelleria.
Sora Luna 2019 Pantelleria DOP bianco e spaghettoni di grano duro con cannolicchi di mare, aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino e prezzemolo
Frate Sole 2018 Terre Siciliane IGP e triglie in salsa di pomodoro
A volte il vino assume la personalità di chi lo produce e ne segue le orme attraverso l’intensità dei sapori e la diversità degli odori. Prende il carattere del territorio in cui le viti sono allevate: la siccità, il forte calore del sole, l’intensità dei venti, la salsedine del mare, e ne gode delle gioie e delle esultanze che la natura gli regala, racchiudendo in un solo bicchiere i sacrifici e i doni di un’intera stagione, raccolti in paradisi impervi come l’Isola di Pantelleria. Qui le viti si allevano con la tecnica dell’Alberello Pantesco, protette dalle avversità climatiche, nutrite da terreni di pietra nera, pomice, pozzolana e sabbia, dal sapore minerale del suolo vulcanico, fra terrazzamenti di muri a secco, immerse nei profumi intensi degli agrumi e dei capperi abbracciati alle rocce, alle intemperie dei venti che costantemente spettinano l’Isola dai quattro punti cardinali, al cospetto del sole che rigenera giornalmente la vita, circondate dal mare che misura il fascino e l’immensità dell’infinito. Quando il corriere ha suonato al cancello di casa per consegnarmi il vino di Simona e Fabrizio Basile, già in cuor mio pensavo a cosa cucinare per accogliere al meglio il loro pregiato lavoro. Un vino che impersona l’energia di Fabrizio, il suo temperamento guascone, il carattere forte e invincibile, la struttura audace e impavida e, di Simona, la grazia e l’eleganza, la raffinatezza e il gusto, il sorriso e la freschezza.
“Frate Sole” e “Sora Luna”, così li hanno chiamati, per ricordare il “Laudes Creaturarum”
e tutto ciò che Dio ha donato alla Madre Terra.
FRATE SOLE 2018 Terre Siciliane IGP è un vino di Cabernet Franc 100%, che macera e fermenta in serbatoi di acciaio, prima di passare in bottiglia per un ulteriore affinamento. È un vino fresco e di carattere, che al naso apre con profumi di piccoli frutti di bosco, misti a note minerali e di iodio e a soffi di erbe aromatiche e di macchia mediterranea. Al gusto la freschezza e l’impronta minerale sono ottimamente equilibrate e tengono testa all’irruenza tannica, tipica del vitigno. Morbido e avvolgente lascia esprimere la lunga persistenza su note di salvia, timo, ginepro, mirto, pepe nero e frutta rossa matura, costantemente avvolte da toni salmastri e minerali molto eleganti. Con piacevole sorpresa, ho tentato un inusuale abbinamento con un piatto di TRIGLIE IN SALSA DI POMODORO, pepe nero, peperoncino, aglio, capperi, prezzemolo e olio extravergine di oliva di varietà “leccino e moraiolo” della Società FoodEat.it, che vi consiglio di provare. Ne resterete, come me, piacevolmente stupiti.
SORA LUNA 2019 Pantelleria DOP Bianco, 100% Zibibbo – Moscato d’Alessandria d’Egitto. È l’immagine di Pantelleria, con i suoi profumi di ginestra e fiori di arancio, respiri di salsedine, melone bianco, rosmarino e salvia. Il sapore è minerale, caldo e affascinante, con ampia freschezza e maturità di gusto, che riprende i sapori di erbe aromatiche, in chiusura gradevolmente amaricanti e persistenti.
Perfetto è l’abbinamento con un piatto di SPAGHETTONI DI GRANO DURO delle Dolomiti e CANNOLICCHI DI MARE(cappelunghe), aglio, peperoncino, prezzemolo e olio extravergine di oliva Santa Tecla, blend di varietà “sinopolese e ottobratica“, che ne accompagna il delicato sapore, senza mai oltrepassare i picchi di gusto, sapientemente equilibrato su note amaricanti di mandorla e corteccia di limone.
Fratelli Fiorello, assaggiandoli vi sembrerà di guardarvi allo specchio!
https://www.facebook.com/foodeatsrl – www.foodeat.it https://www.cantinabasile.it
Roma, 11 marzo 2021
dott. Bartolomeo Roberto Lepori
Ordine Nazionale dei Giornalisti – Roma
tessera n. 137270
Sommelier A.I.S.
Associazione Italiana Sommelier
tessera n. 112666https://www.facebook.com/roberto.lepori.5