SIAMO RIBELLI MA NON SCEMI: NUOVA VERSIONE DI ZITTI E BUONI
Alla fine anche i Maneskin, tra lo stupore dei fan, si sono piegati al regolamento dell’Eurovision che si terrà a Rotterdam all’Ahoy Arena il 18,20 e 22 maggio.
È così che “Vi conviene toccarvi i co****ni” diventa “Vi conviene non fare più errori” : “Senza quelle modifiche ci avrebbero squalificato, siamo ribelli ma non scemi” ha puntualizzato il frontman Damiano senza il minimo risentimento nei confronti del regolamento.
Il riff iniziale di chitarra è stato tagliato di 5 sec mentre uno dei due di transizione verso la strofa è stato totalmente tagliato per rientrare nei 3 minuti (180 secondi) che è la durata massima delle canzoni e che è una regola tassativa imposta dopo che nel 1957 Nunzio Gallo ha portato sul palco Corde della mia chitarra di ben 5 minuti e 9 secondi.
L’ultima modifica che è stata imposta al testo di Zitti e buoni è la sostituzione nel bridge della parola c***o con “cosa” ma come sottolinea Victoria, bassista del gruppo di origini danesi che ha scelto tra l’altro anche il nome della band (Maneskin significa chiaro di luna in danese) “Non è quello il fulcro della canzone”. La giovane band molto probabilmente punterà tutto sulla potenza dell’esibizione sul palco dell’Eurovision e potrebbero stupire con gli outfit che sceglieranno per l’occasione. Bisogna ricordare che il festival europeo punta molto sulla presenza scenica e sulla forza delle esibizioni più che sulle canzoni. Non sono i primi a doversi adattare alle regole e non saranno nemmeno gli ultimi, già Gabbani infatti nel 2017 aveva dovuto accorciare Occidentali’s Karma e sostituire la parola Chanel nella seconda strofa dal momento che non si accettano nel testo riferimenti ai marchi commerciali.
Intanto gli autori di Chosen si preparano a un tour nei palazzetti che ha già registrato quattro sold out nel giro di pochissimi giorni (nelle date di Milano e Roma) che terminerà il 23 aprile 2022 nella magica cornice dell’Arena di Verona (biglietti disponibili da oggi alle 11 su Ticketone) dove proporranno sul palco i loro successi e i brani dell’album Teatro D’ira Vol.I che uscirà il 19 marzo. Sicuramente non avrà fatto piacere ai componenti dei Maneskin neo vincitori del festival di Sanremo dover cambiare il testo del loro pezzo ma la visibilità che otterranno su quel palco a Rotterdam ne varrà la pena.