Orietta Berti è il personaggio del momento. Con la sua ironia e con la sua verve è riuscita a conquistare anche chi, per generazione, non la conosceva. Complici prima le sue ospitate a “Che Tempo che Fa”, poi il Festival di Sanremo ed infine Verissimo, la Berti è ormai diventata un personaggio trasversale.
I suoi outifit sanremesi (opera di Nicolò Cerioni stilist di Achille Lauro con cui collabora da tempo) le sue involontarie gaffes sui Maneskin (divenuti Naziskin) ed Ermal Meta (trasformato in Ermal Metal) così come la fuga dalla polizia a Sanremo e l’allagamento della sua stanza d’albergo l’hanno fatta diventare un personaggio ironico e simpatico.
Ma lei ci tiene ad essere quella che è sempre stata, quella che si racconta “Tra bandiere rosse ed acquasantiere” il libro che narra la storia dell’Orietta raccontata però dalla sua viva voce con aneddoti inediti e tante fotografie.
L’AMORE VIENE PRIMA DI TUTTO
Cinquantacinque anni di carriera, ma anche e soprattutto cinquantaquattro anni di amore con il suo Osvaldo Paterlini. L’Orietta a “Che Tempo che fa” ha festeggiato idealmente il suo oltre mezzo secolo di amore capace di attraversare il tempo e di “resistere” anche alla sua fama ed al successo.
“Osvaldo l’ho notato in una fiera, non era come gli altri ragazzi, era serio, scherzava poco.” Ha raccontato Orietta Berti. “E questa sua serietà mi ha attratto subito.”
SUA NONNA LE DICEVA CHE NON FACEVA PER LEI
Osvaldo ha conquistato Orietta quasi al primo sguardo, ma non la sua famiglia. “E’ troppo magro, non è sano lascialo perdere quel ragazzo lì, disse mia nonna quando lo vide per la prima volta -Ricorda.- “Ma io non le ho dato retta, anzi l’ho invitato a casa mia a prendere un caffè, lui mi disse: non mi piace il caffè ed io per nulla doma risposi, ma guarda che nel caffè ci metto il cioccolato e lui ancora non mi piace neppure il cioccolato. Insomma, dopo una settimana venne a casa mia con una forma di formaggio!”
CAPRICORNO LUI GEMELLI LEI
Un’attrazione fatale quella fra Orietta e Osvaldo anche dal punto di vista zodiacale. Il protettivo Capricorno talvolta anche possessivo è quello che ci vuole per una Gemelli come lei e così a poco a poco il sentimento si è trasformato in passione ed in un amore che dura ancora oggi.
A SANREMO OSVALDO NON MI HA VOTATA MA SI E’ COMMOSSO
Al Festival di Sanremo Orietta ha riportato un piazzamento di tutto rispetto, ma fra i voti non può annoverare quello del suo Osvaldo e lo ha ammesso candidamente in tv. “Non mi piace questo sistema.” Ha detto lui. “Orietta ha il suo grande pubblico è giusto che sia votata da loro.”
Con “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo nella serata dedicata alla canzone d’autore Orietta Berti insieme alle Deva ha conquistato il secondo posto, merito della melodia della canzone e certamente della sua voce cristallina. “Dopo l’esibizione ho chiamato Osvaldo, era commosso, mi ha detto che non riusciva neanche a parlare, mi ha detto solo brava e ti chiamo domani.”
UN AMORE PIU’ FORTE ANCHE DEL COVID
Orietta Berti non pensava di riuscire a partecipare a Sanremo, negli scorsi mesi era stata contagiata dal Covid così come Osvaldo, ma poi avendo saputo da Amedeus (da lei chiamato sempre Amedeo) che il festival si sarebbe svolto a marzo ha capito che vi avrebbe potuto partecipare. Insieme ad Osvaldo ha attraversato anche questo momento delicato, lui ha perso sedici chili, ma ora sta meglio ne ha ripresi cinque e sta recuperando.
TORTELLI DI ZUCCA PER L’ANNIVERSARIO.
Vuoi per gli impegni in tv, vuoi per il desiderio di godersi qualcosa di speciale Orietta Berti non ha cucinato domenica nel giorno del suo cinquantaquattresimo anniversario d’amore con Osvaldo. Come tante famiglie italiane in questi giorni così particolari si è affidata ad un delivery e si è fatta portare degli ottimi tortelli di zucca. “Meglio che facciano i cuochi.” Ha detto Orietta. “Lui si lamenta sempre! Allora niente cucina, solo amore per il nostro anniversario.”