“Dedico la vittoria a Chico Forti”, è la dichiarazione di Marco Mazzoli vincitore dell’ Isola dei Famosi edizione 2023, subito dopo la sua proclamazione.
Dopo 64 giorni trascorsi sulla spiaggia di Cayos Cochinos, in Honduras in compagnia di altri naufraghi vip, lo speaker radiofonico è uscito vincitore.

Ecco le sue prime dichiarazioni : “Devo ringraziare tutti perché sono stato una brutta persona. All’ inizio sono stato terribile con tutti. Devo ringraziare l’uomo che ha creduto in me dal giorno 1 e che ha fatto di tutto per farmi restare. E’ Celeste, il capo degli autori”.

Sbarcato sull’ Isola in coppia con l’amico e collega di sempre Paolo Noise, ritirato poi per problemi di salute, Mazzoli non l’ha mai mandata a dire a nessuno, tra battute e giudizi a volte oltre il limite, evidentemente che hanno comunque colpito il publico da casa.
Spigliato, decisamente sopra le righe, rimasto “solo” sulla Playa ha cambiato approccio e il “Marco cattivo ha lasciato posto al Marco buono, più paziente e anche più maturo”.
Un cambiamento apprezzato e premiato con la vittoria, anche se la sua battuta “omofoba” ai danni di Gian Maria Sainato è imperdonabile, restando un brutto momento della puntata e sicuramente si poteva evitare.
Un percorso intenso fatto di alti e bassi personali, scontri e forti litigi con gli altri naufraghi. Un uomo che dietro a questo modo irruente di porsi nasconde un animo romantico quando, davanti alla moglie e ad una lettera scritta per lui scoppia a piangere, abbassando ogni difesa.

Marco dedica la sua vittoria a Paolo, l’amico di sempre, agli ascoltatori dello Zoo di 105, alla moglie che ama follemente e a Chico Forti…:
“Quando non ce la facevo più pensavo a lui, da 24 anni in carcere ingiustamente”.

Un finale al cardiopalma, che ha visto al secondo posto Luca Vetrone, sorprendente ragazzo che è riuscito a superare 4 televoti flash battendosi fino all’ultimo per la vittoria.
Terzo posto per Andrea Lo Cicero, altro grande protagonista di questa edizione.

Si conclude così la diciassettesima edizione del reality, come aveva detto l’opinionista Vladimir Luxuria, con un finale “imprevedibile”, sicuramente l’edizione meno acclamata e che mette in dubbio il prosieguo del Reality almeno sulle reti Mediaset, considerando il “mal di pancia” di Piersilvio Berlusconi…vedremo !!!