MASCHI ALFETTA ?!?

La partecipazione di Andrea Cerioli all’Isola dei Famosi sta facendo discutere, in molti lo prendono in giro perché ha sempre mostrato un fisico statuario sul suo profilo Instagram per poi avere una leggera pancetta al reality, altri lo hanno proclamato il simbolo del declino del maschio Alfa con i suoi confessionali in lacrime e gli scarsi risultati nelle prove a cui i naufraghi sono sottoposti. La delusione è nata prima nello studio tra presentatrice ed opinionisti e poi è dilagata sui social media. 

Dai tempi dei tempi, il maschio alfa è colui che non deve chiedere mai, uno spirito innato da leader, sicuro di sé, sempre in controllo, un uomo dominante, con carattere forte e determinato, ed una cura del corpo quasi ossessiva. A lui si contrappone il maschio beta, anche detto zerbino, con una spiccata sensibilità femminile, romantico, emotivo, sentimentale, premuroso, capace di ascoltare e capire le donne. 

Ma stiamo veramente assistendo alla decadenza del maschio alfa o è semplicemente l’evoluzione della specie?!?

Ilary Blasi l’ha soprannominato ironicamente maschio alfetta, scatenando l’ilarità di tutti e dando spazio a continue battute e prese in giro. Forse, però, siamo davanti alla nuova essenza del maschio alfa, la versione 2.0: un vero miscuglio, perfetto equilibrio tra alfa e beta. Un uomo che non sente la necessità di esasperare la cura del proprio corpo, che non ha paura di mostrare le proprie debolezze, determinato ma sensibile, che ha un cuore aperto ai sentimenti ed alla loro espressione. Mette al primo posto la famiglia ed i figli, premuroso, profondo, sensibile, presente e con una grande capacità di comprendere e supportare le donne. 

La ricerca del bello ed impossibile affascina, ma alla fine molte donne preferiscono condividere la vita con l’uomo, indipendentemente da come vogliamo chiamarlo, che non combatte ma rispetta, che non fa il duro ma sa emozionarsi, che non decreta ma ammette gli errori, che non comanda ma condivide, che non domina ma fa squadra; il complice perfetto che ammette senza problemi che ha bisogno dell’altra metà del cielo.