Li vuoi quei kiwi? E se non vuoi quei kiwi che kiwi vuoi?
Non siamo impazziti, semplicemente in preda all’euforia del weekend abbiamo pensato ad un dolce da preparare per la colazione a base, appunto, di kiwi.
Prima di parlarvi della ricetta vorremmo farvi conoscere un po’ questo frutto che nasce in Cina e arriva in Nuova Zelanda grazie ad Isabel Fraser, che porta con se da un viaggio in Oriente i semi della pianta.
Il frutto, inizialmente chiamato uva spina cinese, prende il nome kiwi dall’uccellino simbolo della Nuova Zelanda anche lui tondeggiante, pelosetto e marrone, sulla tavola degli italiani arriva negli anni 70.


Esistono tre tipi di kiwi quello verde, quello giallo e quello rosso sono tutti molto vitaminici, antiossidanti, ricchi di magnesio, ferro, fibre e potassio è il frutto con maggiore densità di nutrienti oltre che con un basso indice glicemico.
Il kiwi rosso venne presentato dai cinesi in Italia durante l’expo di Milano del 2015, viene definito divino per le sue proprietà anti invecchiamento e anti radicali liberi.
La ricetta che vi proponiamo è molto semplice ed ha un tempo di preparazione di 20 minuti.

Torta morbida ai kiwi , yogurt e noci

Ingredienti:

145 gr di farina integrale
7 gr di lievito per dolci
25 gr di zucchero di canna
1 uovo
125 gr di yogurt bianco
20 ml di olio di arachidi
55 ml di latte intero
5 kiwi
15 gr di noci

Procedimento

Sbattiamo l’uovo e lo zucchero, aggiungiamo lo yogurt, l’olio e il latte e mescoliamo ottenendo un composto liscio e omogeneo, proseguiamo unendo poco alla volta la farina e il lievito, se l’impasto non dovesse essere cremoso aggiungiamo un po’ di latte.
Tagliamo a dadini 3 kiwi e le noci e mescoliamo all’impasto, imburriamo una teglia di 17 cm di diametro e versiamo l’impasto.
Decoriamo la superficie della torta con le fettine dei 2 kiwi rimasti ed inforniamo a 170 gradi per 40 minuti.

Vi consiglio di accompagnare la torta con un ottima spremuta d’arancia.