LEGNO FORTE COME ACCAIO

————— Quando si dice “duro come il legno”.
È una delle ultime notizie arrivate nel campo della scienza e della tecnologia, quella di un gruppo di ricercatori che avrebbe sviluppato una tecnica di lavorazione del legno rendendolo 23 volte più duro.

Questa innovazione permetterebbe di creare oggetti tipo chiodi e coltelli con il legno, precedentemente indurito e utilizzato in ecologica alternativa ai materiali come l’acciaio e la ceramica.

Il legno trattato chimicamente ha avuto come esempio della ricerca la creazione di un coltello risultato tre volte più affilato di un coltello da tavola e senza essere intaccato dalla ruggine , essendo appunto di base legnosa.
Un strumento capace di tagliare perfettamente una succosissima bistecca.
Un accaio naturale in grado di sostenere maggiori forze.

Un materiale che si trova in natura, a base di cellulosa che risulta con un rapporto forza-densità più alto della maggior parte dei materiali di ingegneria .
Il legno è forse sfruttato non nel suo pieno potenziale, comunemente usato nell’edilizia in questa rivoluzione di modifica del materiale gli scienziati hanno cercato di eliminare i componenti più deboli senza andare a toccare la cellulosa che lo compone per il 40-50%.

Un processo diviso in due fasi, composto da una prima eliminazione delle lignina, e successivamente l’applicazione di pressione e calore per rimuovere l’acqua.
Finite queste operazioni il legno può essere adoperato per la costruzione di qualsiasi forma e oggetto, lavorato ed intagliato o ricoperto di olio per prolungarne la durata.

Un modo eco per sostituire la plastica delle posate e i chiodi in acciaio con le stesse funzioni perfettamente compatibili tra loro e senza subire nel tempo alcun tipo di danno.

SOCIAL

Direttore Editoriale: Maurizio Sorge

Le foto presenti su sorgeveritas.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.

Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione – indirizzo e-mail info@sorgeveritas.com, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Privacy Preference Center