Consigli per tenersi in forma praticando piacevole e gaudente Sesso !

Ricordavo di aver visto qualcosa a proposito di sesso e consumo di kilocalorie qualche anno fa. Così ho fatto un giro sul web e ho ritrovato le pubblicazioni dello studio dell’Università del Québec, a Montréal, eseguito dal team di ricercatori guidati dal Prof. Antony Karelis. 

Durante un rapporto sessuale un uomo brucia in media 4,2 kilocalorie al minuto. Una donna, invece, ne brucia 3,1 al minuto. Un’analisi molto fredda e razionale, se non ci fosse anche da considerare la componente del piacere, che aggiunge stimoli e curiosità alla “performance atletica”. È fuori discussione che una corsa permette ad un uomo di bruciare 9,2 kilocalorie al minuto e 7,1 a una donna, ma se consideriamo tutti i benefici collegati, il paragone non regge, e il buon sesso ha la meglio su tutte le attività ginniche al mondo esistenti. 

Ma bisogna farlo molto bene per ottenere tutte le risposte attese! 

Baciare fa rilasciare ossitocina, predisponendo al buonumore e alla riduzione dello stress, con conseguente diminuzione del colesterolo cattivo; 

aumenta il rilascio di adrenalina e noradrenalina, rendendo le persone più attive; attenua le riniti e dermatiti allergiche; 

favorisce lo scambio dei batteri aumentando le difese immunitarie. 

Insomma, baciandosi per un’ora intera si bruciano circa 200 kilocalorie. 

Ma quanti dedicano ai baci almeno un’ora?  Per quattro milioni di coppie tutto il rapporto non dura più di 2 minuti. Troppo pochi per essere soddisfatti sessualmente e ancor meno per bruciare kilocalorie in eccesso. Lo studio asserisce che il compiacimento reciproco si raggiunge tra i sette e i tredici minuti di penetrazione.

Sento che molte persone si alzano presto al mattino, per praticare jogging, anche nei giorni di pioggia e di pungente freddo, trascorrono ore ed ore in palestra, intrisi di sudore, sottoponendosi a tremendi sforzi fisici per rassodare i glutei, i seni, gli addominali, i bicipiti, tricipiti, deltoidi, davanti ad uno specchio, sperando nell’invidia del ginnasta accanto. Astenendosi dal gustare un buon bicchiere di vino, un piatto di pasta, una pizza, una fetta di dolce. Solo papponi ipocalorici, sedano rapa, cetriolo, rafano, finocchio, porro, spinaci. Per finire come tartarughe abbronzate in bella vista, tronfi del proprio fisico guadagnato con sacrifici, privazioni e rinunce. E guai a chi lo tocca. Solo guardare con desiderabile gelosia.

E il sesso? Solo due minuti……. Che orrore!

Così, prendendo spunto dallo studio fatto su kilocalorie e sesso, eccovi una tabella che vi farà riflettere sul sublime, originale, incomparabile, esclusivo, singolare, atipico piacere di bruciare kilocalorie con:

20 minuti di coccole, baci e carezze sono circa 107 kilocalorie per lui e circa 87 per lei; 

15 minuti di sesso orale reciproco sono 120 kilocalorie, se si raggiunge l’orgasmo, si arriva a 270;

10 minuti di sesso nella classica posizione del missionario corrispondono a 250 kilocalorie, 190 calorie se la posizione è quella a cucchiaio;

10 minuti di sesso nella “posizione dell’Amazzone”, si bruciano circa 300 kilocalorie per la donna e 130 per l’uomo;

10 minuti di sesso nella “posizione dell’altalena”, si bruciano circa 220 kilocalorie;

10 minuti d’intimità in piedi sono circa 600 kilocalorie;

10 minuti di sesso in modalità “doggy style” sono circa 275 kilocalorie.

A tutto, bisognerà aggiungere 122 kilocalorie se si raggiunge l’orgasmo.

E, allora……. buon allenamento a tutti/e