Bianco, croccante, fresco, profumato, leggero, dissetante, il finocchio è uno ortaggio amato per le sue proprietà benefiche grazie all’alto contenuto di acqua, ricco di fibre, povero di calorie (15 kcl per 100 gr), contiene sali minerali quali potassio, calcio e fosforo, inoltre possiede le vitamine A,B,C.


Le sue proprietà aromatiche conosciute da sempre, venivano sfruttate dagli osti che offrivano del finocchio crudo prima di servire del vino di pessima qualità o aggiunto ad alimenti che non erano freschi per alterare il sapore, per questo motivo tutt’oggi un sinonimo di imbrogliare è infinocchiare.


Il finocchio si distingue in:
Dolce di cui si consuma il bulbo bianco sia crudo che cotto,
Selvatico di cui vengono usati principalmente i semi per le sue proprietà aromatiche.

I semi di finocchio li ritroviamo in varie preparazioni ad esempio: biscotti, taralli, pane, tisane, insaccati, liquori ecc.

Usanze contadine sostengono che il finocchio quando ha una forma tonda è maschio ed è perfetto per essere mangiato crudo, quando ha una forma affusolata è femmina ed è adatto per essere mangiato cotto.


La ricettina di oggi è un alternativa ai classici metodi di utilizzo ed è un ottimo contorno.

FINOCCHI ARROSTO MARINATI:

Ingredienti


3 finocchi
Erbe aromatiche ( basilico, menta, prezzemolo)
Olio extravergine
Sale
Mix creola (pepe nero, pepe rosa, pepe bianco, pepe verde)
Curcuma

Procedimento

Puliamo i finocchi dalle foglie più esterne e laviamoli, tagliamoli a fette non troppo sottili e sbollentiamoli per 2 minuti in acqua salata.
Una volta cotti, scoliamoli e versiamoli in una bowl con le erbe aromatiche, il mix creola, un pizzico di sale, un pizzico di curcuma e un filo di olio extravergine d’oliva.
Mischiamo bene per far insaporire uniformemente i finocchi e lasciamoli riposare per almeno 30 minuti.
Procediamo riscaldando una bistecchiera o una pentola antiaderente e arrostiamo i finocchi su entrambi i lati a fiamma medio bassa senza farli bruciare.
Una volta cotti condiamo nuovamente con olio, sale ed erbe aromatiche fresche e serviamoli con un ottimo secondo di carne o pesce.