La Proliferazione degli Haters !
– Quando Mark Zuckerberg creo’ Facebook, il suo sogno era quello di realizzare una nuova opportunità di socializzazione per gli studenti universitari, per poi espandersi fino ad un social network che mette in contatto persone lontane e gente di tutto il mondo che ha gli stessi interessi.
Dopo Facebook sono arrivati Instagram, TikTok, Twitter, socials dove tutti, in modo diverso, possono esprimere se stessi e anche le proprie opinioni. Grazie ad un anonimato di facciata, così, sono nati quelli che oggi chiamiamo i leoni da tastiera, anche detti haters, coloro che invece di “condividere e socializzare”, usano i potenti mezzi di queste piattaforme per offendere e vomitare addosso agli altri le proprie frustrazioni. Piattaforme che spesso e volentieri diventano veri e propri campi di battaglia all’ultimo insulto.
Gli Haters seriali sono di tutte le età e di diversa estrazione sociale. Non discriminano, per loro vanno bene tutti: uomini, donne, bambini e anziani. A volte sono concisi, Tro**, fro***, ammazza**, vai a fanc***, putta**, zocco**, strozza**, melm”, altre scrivono pensieri più complessi, ma sempre di insulti si tratta. Usano profili senza foto, con pochi follower e nomi impossibili, lettere a caso arricchite da numeri a caso. Un po’ come un segno che li contraddistingue, sai gia’ che da un nome cosi non puo’ arrivare nulla di buono.
Si fa molto poco per monitorare e gestire questo fenomeno. Oltre le segnalazioni di massa, Instagram ha appena attivato una nuova funzione. Con un solo click, si possono bloccare tutti i profili che fanno capo allo stesso utente. Come per magia, i commenti denigratori di più profili spariscono nello stesso momento, a testimonianza che lo stesso portatore sano di insulti usa diversi account per sfogare la propria insoddisfazione ed esprimere disprezzo in modo barbarico sempre contro la stessa persona.
E’ arrivato il momento non solo di agire contro l’odio, ma anche di capire i motivi che spingono un essere umano a voler fare del male e ferire un altro essere umano, denigrare ed umiliarlo in pubblica piazza. Vorrei capire, me lo chiedo ogni giorno, ma ad oggi non ho trovato risposta. Voi?
Grazie per questo articolo che andrebbe condiviso a più non posso!!!