La LEZIONCINA di Kim Kardashian

———— C’era un tempo in cui ascoltavamo con ammirazione le storie dei nonni, che raccontavano la vita dopo la guerra, le difficoltà e l’orgoglio di essere riusciti a dare la possibilità di studiare ai tanti figli, con un solo stipendio di 100 lire al mese. Poi siamo stati testimoni dei sacrifici e della progettualità dei nostri genitori, dell’esempio del lavoro duro e onesto, degli insegnamenti che nella vita non si può avere tutto, che nonostante la possibilità economica di due stipendi bisogna fare delle scelte; e che si devono inseguire i sogni rimanendo, però, con i piedi per terra. 

Oggi desideriamo vedere i nostri figli felici e realizzati. Ma sappiamo che la forza di volontà e l’impegno non bastano, spesso mancano le occasioni o quel pizzico di fortuna che fa la differenza. È per questo motivo che davanti alle lezioncine di chi pretende ma non paga stipendi adeguati, o da chi ha avuto la strada spianata per arrivare al successo o alla realizzazione dei propri sogni, insorgiamo e rispediamo al mittente i discorsi superficiali e semplicistici. 

L’ultima, tra i “luminari”, che si e’ espressa in merito, e’ Kim Kardashian. Il consiglio dell’imprenditrice, per tutte le donne che vogliono investire in se stesse, e’ di alzare il sedere e lavorare, perché il vero problema della società di oggi è che nessuno ha voglia di farlo. Kim e’ indubbiamente una donna di successo, che lavora tantissimo e con un occhio per gli affari; ma dall’alto del suo piedistallo si è decisamente persa qualche dettaglio. 

La maggior parte delle donne lavora duramente, ma non tutte hanno avuto la stessa fortuna di Kim di nascere in una famiglia ricca, figlia di un avvocato famoso, figliastra di un atleta olimpico, con la possibilità di frequentare la gente che conta, le stanze del potere, e di accedere alle chiavi per aprire qualsiasi porta.

Chi nasce in un ambiente privilegiato, col tempo, tende a perdere il contatto con la realtà. A Kim sarebbe bastato fare un giro tra i comuni mortali per capire che lavorare con passione e dedizione è la normalità di tanti, ma spesso non è sufficiente ad avere una stabilità economica, a raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni.