LA FINE È VICINA


————- La semifinale è stata la puntata più surreale del GFVIP6. In tempi di carestia di idee, una volta raggiunto il fondo, alla ricerca di spunti per tenere vivo un programma che fa acqua da tutta le parti, per protagonisti, opinioniste, presentatore, scelte autoriali, dinamiche e storie; gli autori sono finiti a scavare e cadere più in basso. L’unica cosa da salvare, la chiacchierata sul tema della disabilità con Manuel, un momento aulico subito inquinato dalla gag tra Signorini e Stella Starlight. 

Alex Belli, autoproclamatosi re di questa edizione, incastrato nel personaggio egoriferito che per mesi ha tenuto sulle spalle baracca e burattini, ormai ha in mano le chiavi degli studi del GF. Dona regali fallici ad Adriana Volpe insultandola in diretta, prende in mano il palco ogni volta che gli aggrada, scrive tweets ad hoc per infilarsi nelle dinamiche, ruba la scena a Soleil durante il suo momento di gloria, pensa di poter dare una lezione sulla morale a Barù, e non si stacca mai dal copione per cui “non importa come, ma basta che se ne parli”. Martedì, il suo ego smisurato, riceverà la batosta che l’intrattenimento è altro e che la TV andrà avanti senza di lui. 

Soleil era una papabile vincitrice, ma i comportamenti provocanti ed offensivi, il voler sempre primeggiare affossando gli altri, e la telenovela sulla chimica artistica; l’hanno portata a perdere consensi fino all’eliminazione ad un passo dalla finale. L’orgoglio non le permetterà mai, nemmeno sotto tortura, di ammettere la delusione per la mancata vittoria. Si presenta nella sua versione migliore di buona e gentile, un incrocio tra Heidi e Pollyanna. Svolazza di qua e di là con una finta aria zen, sorride e abbraccia tutti, si dichiara addirittura pentita di qualche caduta di stile, e strilla che il mondo fuori dalla casa e’ stupendo. 

Manila Nazzaro, dopo i vari voltafaccia, in studio, diventa filosofa e maestra di vita. Si ritrova a fronteggiare Kabir, che sembra non volersi rassegnare al fatto che Miss Italia non gli abbia preparato un piatto di pasta per 3 giorni.  

Nel vaneggiamento generale, c’è chi osa parlare di arte e talento nel GFVIP6; per fortuna, Lunedì è l’ultima puntata!!!