La festa del papà a tavola

In Italia si festeggia la festa del papà il 19 marzo che coincide per la tradizione cattolica con il giorno di San Giuseppe (praticamente il papà dei papà) e a tal proposito volete che l’italiano non abbia una serie infinita di piatti tipici per la ricorrenza?! Ovviamente si.
Indecisa e con l’acquolina in bocca, oggi voglio parlarvi delle zeppole di San Giuseppe.
È un dolce di origine napoletana, la prima ricetta scritta risalirebbe al 1800, ma le sue origini sono antichissime addirittura nel 500 a. C. esistono due varianti quella fritta e quella al forno, entrambe buonissime che ti fanno leccare le dita…

Il tempo di preparazione è di circa 60 minuti, le dosi sono per 12 zeppole grandi

Ingredienti per le zeppole
250 gr di farina 00
6 uova medie
90 gr di burro
300 ml di acqua
3 pizzichi di sale
3 cucchiai di zucchero
Olio di arachide per friggere
Amarene sciroppate per decorare
Zucchero a velo per decorare

Ingredienti per la crema pasticciera
1 litro di latte
150 gr di zucchero
6 tuorli d’uovo
100 gr di farina
2-3 cucchiai di fecola
Buccia di limone
Stecca di vaniglia

Procedimento:

Iniziamo preparando la crema pasticciera:

Versiamo e mescoliamo in una ciotola lo zucchero e i tuorli, aggiungiamo la fecola di patate e amalgamiamo bene. Portiamo ad ebollizione il latte assieme a un pizzico di sale e ai semi della bacca di vaniglia, versiamo il composto e mescoliamo bene il tutto con una frusta. Portiamolo ad ebollizione e facciamo addensare.

Spegniamo il fuoco e versiamo la crema pasticciera in una ciotola, copriamola con la pellicola e facciamo raffreddare.

Procediamo preparando le zeppole:

Versiamo in un pentolino l’acqua, il burro e un pizzico di sale, mettiamo il tutto sul fuoco e facciamo sciogliere il burro. Lasciando il fuoco acceso aggiungiamo nel pentolino 250 gr di farina mescolando bene fino ad ottenere un composto simile alla polenta che dovrà essere mescolato con un cucchiaio fino a quando non si staccherà da solo dalle pareti del pentolino. Spegniamo il fuoco e mettiamo il composto a raffreddare per 5 minuti in una ciotola.
Si prosegue verificando che l’impasto a base di acqua, burro e farina sia tiepido e non bollente, a questo punto aggiungiamo le uova che dovranno essere sbattute singolarmente prima di essere versate nel impasto ottenendo una crema molto densa.

Versiamo l’impasto delle zeppole in un sac-à-poche munito di punta a stella di 8 mm e disegniamo le ciambelle su di un foglio di carta forno.

Scaldiamo l’olio in un pentolino e quando avrà raggiunto la giusta temperatura, rovesciamo le zeppole nell’olio (si staccheranno da sole dalla carta forno e andranno a depositarsi sul fondo). Dovranno friggere per 20, 30 secondi per lato in olio non troppo bollente.
Bisogna metterle a raffreddare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Utilizzando un sac-à-poche decoriamo le zeppole con la crema pasticciera e farciamola con amarene e una spolverata di zucchero a velo.

Vi consiglio di accompagnare le zeppole con un Moscato di Trani