Tratto dall’omonimo romanzo di Robert Harris

È stato annunciato oggi che l’attore di fama internazionale Josh Hartnett (Penny Dreadful) sarà il protagonista di un nuovo, thriller Sky Original, THE FEAR INDEX,tratto dal best seller omonimo di Robert Harris.

Nel cast, accanto a Hartnett, anche Leila Farzad (I Hate Suzie, Innocent), Arsher Ali (The Ritual, Informer) e Grégory Montel (Chiami il mio agente! – Call My Agent). Le riprese di The Fear Index, in quattro episodi prodotti da Left Bank Pictures, inizieranno questo mese in Ungheria e la miniserie andrà in onda su Sky e sarà disponibile in streaming su NOW entro la fine dell’anno. A firmare l’adattamento del romanzo di Harris, Paul Andrew Williams (Broadchurch) e Caroline Bartleet.

Hartnett interpreterà il dottor Alex Hoffman, uno scienziato e genio informatico pronto a fare una fortuna. Insieme al suo socio in affari nel campo dei fondi speculativi e migliore amico, Hugo (Ali), infatti, sta per presentare agli investitori il VIXAL-4, un sistema guidato dall’Intelligenza Artificiale che sfrutta i timori nei mercati finanziari e opera molto velocemente in modo da ottenere grandi rendimenti. Il sistema promette miliardi di guadagni, i ricchi sono pronti a diventare più ricchi … ma le cose non vanno come Alex e Hugo avevano programmato. Alex sta per vivere le peggiori 24 ore della sua vita, un viaggio frenetico che attraversa la realtà, la memoria e la fantasia paranoide, costringendolo a mettere in discussione tutto ciò che vede.

Nel cuore pulsante del distretto finanziario di Ginevra, la sanità mentale di Alex viene scossa da un brutale attacco in casa sua da parte di un uomo che conosce tutti i suoi codici di sicurezza. Dopo altri eventi inspiegabili, Alex si convince che qualcuno sta provando ad incastrarlo. Ma dopo che i segreti del suo passato vengono alla luce, qualcuno sarà disposto a credere davvero che non stia solo impazzendo? Il detective Leclerc (Montel), assegnato al caso, fatica a decifrare questo ex scienziato del CERN. La talentuosa moglie artista di Hoffman, Gabby (Farzad), stavolta potrebbe perdere la pazienza, mentre l’unica preoccupazione di Hugo è il business da miliardi di dollari. Il genio e l’inventiva possono essere molto solitari e, in un mondo moderno fatto di intelligenza artificiale, capitalismo e scoperte tecnologiche, il dottor Alex Hoffman potrebbe dover imparare a proprie spese che non è sempre facile prevedere come e quanto dalla creazione si possa arrivare alla distruzione.