Il Tweet della DISCORDIA

— Francesca Calearo, in arte Madame, e’ una giovane cantautrice veneta di soli 19 anni. Gia’ affermata nel mondo del rap italiano, raggiunge il grande pubblico grazie alla sua partecipazione a Sanremo. Madame, nonostante la giovane età, conta già collaborazioni importanti da Marracash a Ghali, da Fabri Fibra ai Negroamaro.  L’originalità dei testi e dei suoni, connubio tra rap e urban,  in pochi anni, l’hanno portata ad essere una delle artiste più in vista nel panorama musicale nostrano. 

Ieri il vento della polemica mediatica si e’ abbattuto su di lei. Tutto è partito da un tweet, uno sfogo in cui la giovane invitava a non disturbarla durante una cena con la famiglia, se chi scomoda, chiedendo una foto, non ha contribuito alla sua carriera e non sa’ nulla della sua discografia e del messaggio delle sue canzoni. 

Un gesto impulsivo che ha scatenato il web. Il mondo dei social si e’ diviso, tra chi la difende e chi l’accusa di ingratitudine. Tutti, pero’, si sono trovati d’accordo sul punto focale che bisogna rispettare gli spazi ed i momenti privati dei propri idoli.

Madame ha placato la polemica, con delle storie su Instagram, spiegando nei dettagli l’accaduto, elogiando e ringraziando i fan a cui deve tantissimo. Ha commesso l’errore di avere affidato la propria rabbia ai pochi caratteri disponibili su Twetter.

Spesso quando si incontra un VIP si perde il senso della misura dei confini della relazione tra le due parti. Il rapporto tra sostenitori e artista e’ sacro e personale, in questo strano equilibrio non bisogna mai dimenticare il concetto di rispetto. Come i fan dovrebbero evitare di infastidire in maniera assillante e inopportuna, cosi gli artisti non dovrebbero mai dimenticare che tutto questo fa parte del gioco e che hanno raggiunto il successo grazie al sostegno di chi li segue.

Nell’idilliaco ed intenso rapporto tra personaggi famosi e fan, spesso la dedizione di quest’ultimi si trasforma in invadenza, mentre la riservatezza dei primi si trasforma in arroganza. Il segreto per una relazione duratura e’ non dimenticare mai il rispetto reciproco.