Al via la stagione della remise en forme: ecco l’alleato perfetto!

Il riso Venere, ecco segreto di bellezza dell’estate che verrà! suo nome altisonante deriva dalle caratteristiche benefiche che lo rendono un ottimo un alleato per la salute, oltre che per la forma fisica.


Nasce a Vercelli nel 1997 dall’incrocio tra diverse varietà di riso della pianura padana e il riso nero asiatico. Questo prodotto, sano e naturale, viene coltivato solo nelle provincie di Oristano, Vercelli e Novara.


Il riso venere ha un alta percentuale di fibre, possiede una capacità di assorbimento maggiore e graduale degli zuccheri, diminuisce il senso di fame, ricco di magnesio, ferro, selenio e antiossidanti. Aspetto importante da non sottovalutare è privo di glutine.


Il cugino del riso nero asiatico era definito “riso proibito” perché riservato solo all’imperatore per le sue virtù miracolose per la longevità e gli effetti afrodisiaci.


La ricetta della settimana, de tenere sempre a portata di mano, prevede un piatto fresco, equilibrato e molto gustoso, ovviamente a base di Riso Venere!

Riso Venere zucchine e gamberetti

Ingredienti:
400 gr di riso venere
200 gr di gamberetti
3 zucchine
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva
Pepe rosa
Sale

Preparazione:
Mettiamo a cuocere il riso in acqua bollente salata, nel frattempo laviamo e tagliamo le zucchine a cubetti.
In una padella facciamo rosolare a fuoco dolce lo scalogno con l’olio, uniamo le zucchine e lasciamo cuocere per 8 minuti.
Uniamo alle zucchine i gamberetti, precedentemente puliti, sfumiamo il tutto con del Vino bianco e lasciamo cucinare per 8 minuti a fuoco dolce.
Quando il riso sarà pronto, scoliamolo e versiamolo bella padella con le zucchine e i gamberetti, aggiungiamo olio, sale e pepe e amalgamiamo bene tutto.