Il riciclo in cucina: Elena Santarelli ha capito il trucco! Ecco cosa vi suggeriamo di fare

Superato il weekend di Pasqua, è molto probabile (sopratutto in presenza di figli delle più disparate età) avere la cucina piena di cioccolato avanzato dalle uova: allora perché non realizzare una ricettina dolce per consumare un po’ di questa cioccolata in modo goloso?!


La ricetta a cui abbiamo pensato ha diverse varianti che prevedono le uova o piuttosto l’utilizzo del rum o della sambuca, noi vogliamo condividere con voi la ricetta più semplice, veloce, gustosa e golosissima del…


SALAME AL CIOCCOLATO

Ingredienti:


200 gr di cioccolato
100 gr di burro
1 bicchiere di latte
150 gr di biscotti secchi
15 gr di zucchero
15 gr di cacao in polvere
50 gr di frutta secca

Preparazione:


Sciogliamo a bagnomaria il burro e il cioccolato e lo versiamo in una bowl dove abbiamo spezzettato i biscotti e la frutta secca ed unito lo zucchero,il latte e il caco. Mescoliamo tutto insieme creando un composto omogeneo che verseremo su della pellicola trasparente o carta forno. Arrotoliamo e creiamo la forma del salame sigillando la pellicola o carta forno e mettiamolo in frigo per due ore.
Trascorso il periodo di riposo in frigo, togliamo la pellicola, diamo una spolverata di zucchero a velo cacao briciole di biscotti e serviamolo tagliato a fette accompagnato da un bicchierino di Malvasia delle Lipari.


Se vi fosse avanzata della colomba potete tranquillamente utilizzarla sostituendo i biscotti.

Va conservato in frigo sigillato dentro un contenitore.