Il re dell’orto… il Carciofo

Il lunedì è da sempre il giorno prescelto per iniziare la dieta ed il carciofo con le sue 47 kcal (per 100gr) e le sue proprietà diuretiche e depurative risulta essere assolutamente adatto per discolparci dai bagordi del weekend.

L’Italia risulta tra i maggiori produttori ed esistono differenti varianti, il carciofo romanesco è quello che ha ottenuto per primo il marchio IGP.

Per Cerda, paese in provincia di Palermo, il carciofo è il fulcro dell’economia tanto da dedicargli un monumento nella piazza principale.

Incredibile ma vero in California viene organizzato ogni anno il Festival del Carciofo perché ritenuto ortaggio ufficiale, e nel 1948 la prima Regina onoraria dei carciofi della California fu nientepopodimeno che Marilyn Monroe.

La ricettina che vi proponiamo ha un tempo di preparazione di 20 minuti, è da leccarsi i baffi e va benissimo per pancini vegetariani, vegani e onnivori.

Carciofi ripieni

Ingredienti:
5 carciofi
60 gr di caciocavallo ragusano
30 gr di parmigiano reggiano DOP grattugiato
30 gr di pecorino gratuggiato
Scorza di limone o di zenzero
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 gr di pangrattato
Prezzemolo
Aglio
Sale
Pepe

  • per i vegani consiglio di utilizzare il formaggio vegetale no-muh

Preparazione:

Utilizzando dei guanti puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne dure e ruvide e il gambo. Dopo averli puliti mettiamoli a mollo in acqua con succo di limone e lasciamoli per qualche minuto, nel frattempo mescoliamo in una bowl il pangrattato, il pecorino, il parmigiano, il sale, pepe, prezzemolo tritato, aglio, la scorza di limone o zenzero grattugiato.
Sgoccioliamo i carciofi e allarghiamo bene le foglie così da poter inserire il mix precedentemente preparato, riempiamo ogni singolo carciofo e aggiungiamo il caciocavallo tagliato a cubetti.
Prendiamo un tegame con i bordi alti e disponiamo i carciofi ripieni a testa in su con poca acqua salata e olio in forno per 40 minuti a 180 gradi , controlliamo sempre la cottura aggiungendo acqua se necessario.

Vi consiglio di accompagnare il carciofo ripieno con un bicchiere di Pinot Nero Mimuèt 2015.