I Gyoza i cugini orientali dei ravioli

Jiaozi in cinese, Gyoja in coreano, Gyoza in giapponese sono i cugini dei nostri ravioli.
A forma di mezza luna, croccanti fuori con un ripieno morbido di carne, pesce, formaggio o di sole verdure sono in assoluto una vera prelibatezza. In oriente si usa cucinarli in famiglia durante le feste o si possono comprare al supermercato o piuttosto sono tipico street food in giro per le città.


Voglio approfondire con voi la versione Giapponese così da dare ai nostri palati un alternativa al solito sushi.
La differenza sostanziale dei Gyoza sta nella presenza dell’aglio nell’impasto (che se non dovesse essere di vostro gradimento ovviamente può essere eliminato) e nel metodo di cottura che comporta sia la frittura in padella che la cottura a vapore detta Yaki.


Non abbiate paura, la ricetta è molto semplice, basta seguire tutti i passaggi. Il tempo di preparazione é di circa 20 minuti, le dosi sono per 30 ravioli.

Ingredienti per la pasta dei Gyoza:

120 gr di farina 00
80 cc di acqua calda
Fecola di patate

Procedimento:
Mettiamo la farina in una bowl, aggiungiamo l’acqua calda poco alla volta e mescoliamo l’impasto creando una massa omogenea che lasceremo riposare mezz’ora avvolta nella pellicola.
Procediamo spolverando il piano di lavoro con la fecola di patate, poniamo l’impasto e impastiamo per 5 minuti dopodiché tiriamo la pasta e ricaviamo dei dischi di 8 cm di diametro.

Ingredienti per il ripieno:

150 gr di macinato di suino
100gr di cavolo cappuccio
50 gr di cipollotti
2 spicchi di aglio
50 gr di zenzero fresco
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di sakè o vino bianco

Procedimento:

Tagliamo finemente il cavolo cappuccio, i cipollotti, lo zenzero e gli spicchi d’aglio e uniamoli al macinato di suino, la salsa di soia e il saké e lasciamo riposare il composto qualche minuto così da legare i sapori. Procediamo utilizzando un cucchiaio con il quale poniamo il condimento al centro del disco di pasta, precedentemente preparato, e chiudiamo la pasta bagnando leggermente i bordi che verranno uniti creando delle piccole pieghe.

A fuoco vivace riscaldiamo l’olio in una padella antiaderente e poniamo i Gyoza con la chiusura verso l’alto, lasciamo soffriggere creando una crosticina croccante alla base e procediamo la cottura versando una bicchiere d’acqua nella padella, sigilliamo con un coperchio e lasciamo cuocere abbassando il fuoco.

Quando l’acqua sarà quasi del tutto evaporata i nostri Gyoza saranno pronti.
Vanno assolutamente mangiati caldi e serviti con la salsa ponzu.
Vi consiglio ci accompagnarli con un ottima birra St. Feuillien Saison.