I dolci di Pasqua e la ricetta di una golosa siciliana DOC!

Come per tutte le festività religiose e non, in Italia anche per Pasqua esistono dolci tipici che vengono portati in tavola come da tradizione. Scopriamo quali sono e come si esegue la ricetta del cuore di Diletta Leotta, golosissima siciliana DOC.


Simboli per eccellenza sono le uova di cioccolato, la colomba, la pastiera napoletana, la pinza di Trieste e potremmo continuare perché come per il resto della cucina italiana anche nel caso della Pasqua ogni regione ha il suo dolce tipico.


A tal proposito siete ancora in tempo per comprare tutti gli ingredienti che servono per una ricettina semplice semplice di una nostra cara amica, che ha voluto condividere con noi per augurarci una serena Pasqua di rinascita.
La ricetta è di un dolce tipico del sud Italia che in Sicilia si chiama Cuddura o Pupi cu l’ova, in Calabria Cuzzupa, in Puglia Scarcedda ecc.


Trattasi di biscotti, preparati con ingredienti molto semplici
, vengono modellati in varie forme e sono accompagnati da uova che cuociono in forno con l’impasto e simboleggiano la nascita e la vita.

Ingredienti per i biscotti di Pasqua:

50gr amaretti
50gr mandorle
300gr farina per dolci
100gr burro
1 bustina vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
3 uova per l’impasto
4 uova per il decoro

Procedimento:
Prendiamo una bowl e mettiamo gli amaretti e le mandorle tritate e aggiungiamo la farina e il burro e mischiamo tutto bene. Aggiungiamo all’impasto 2 tuorli e un uovo intero,la vanillina, e 1/2 di bustina di lievito per dolci e amalgamiamo tutto bene.


L’impasto dovrà riposare 20 minuti in frigo.
Quando sarà pronto procediamo creando delle forme a nostro piacere e poniamo le uova crude, diamo una spennellata di olio ed inforniamo a 180 gradi per 15-20 minuti a forno ventilato.