I buoni PROPOSITI per il nuovo ANNO: cosa non può MANCARE
————– E’ ufficialmente iniziato da poche ore il nuovo anno.
Il 2021 se ne è andato e abbiamo aperto le porte al 2022, con nel cuore tante speranze e tantissimi obiettivi.
E come ogni fine dell’anno ognuno di noi fa un bilancio di quello che è stato il tempo appena trascorso, e non può mancare la lista dei buoni propositi.
Decine di “prometto che”, promesse a se stessi e agli altri per migliorarsi e migliorare il mondo che ci circonda, ma quanti di questi vengono realmente rispettati e quanti si perdono durante l’anno?
Ma quali sono i propositi che non possono mancare e che più di tutti generalmente ci accumunano tutti???
Ogni anno allo scattare del “10…9…8…” nelle nostre menti appaiono tutte quelle frasi che ci eravamo detti di fare assolutamente o non fare più.
Successi e insuccessi che vanno oltre alla nostra volontà ma che comunque condizionano il nostro cammino nei giorni dell’anno.
I buoni propositi rischiano di essere pensieri frustranti e obiettivi difficili da raggiungere, a se ci guardiamo dentro e siamo un po’ più consapevoli delle nostre effettive possibilità riusciremmo a portare a termine anno dopo anno ogni nostra aspettativa.
“Sistemare casa, essere più buoni con il prossimo, viaggiare, fare la dieta!, risparmiare, fare sport, avere una vita salutare e una buona alimentazione, non cedere alle tentazioni ed essere felici..” questi alcuni dei buoni propositi presenti ogni volta già dal promo giorno di gennaio, e che ogni anno chi ripromettiamo di definire al meglio.
“Anno nuovo vita nuova” , una frase che più che uni slogan dovrebbe diventare un mantra ad ogni capodanno, dove ogni inzio porta con sè la speranza che sia migliore rispetto a prima, ricco di soddisfazioni, salute, felicità ed esperienze positive mai vissute, per casualità o per coraggio le cose accadono per un motivo, perché devono accadere o perché le vogliamo noi???
Il mondo si divide tra fatalisti e coloro che credono che il destino lo si costruisca giorno dopo giorno da soli, talvolta anche con un po’ di fortuna.
In ogni caso forse non dovremmo sempre prenderci troppo sul serio e usare la lista dei nostri buoni propositi come un bellissimo e stimolante punto di partenza per imparare cose nuove e migliorarci, perché migliorandoci miglioreremo il mondo intero.