Henry: Ingrato o Sopravvissuto ?

Il Principe Henry

-Dopo la sconvolgente intervista con Oprah, il principe Harry torna a parlare della sua infanzia e della sua vita come membro della famiglia reale. Le parole dei Duchi avevano lasciato tutti a bocca aperta danneggiando severamente i rapporti con il resto della famiglia e con il popolo inglese. I Sussex avevano dato l’idea di essere due bambini viziati che si lamentano per motivi futili, criticando l’istituzione che gestisce gli affari reali e le vite degli eredi al trono Carlo e William, rei di essere intrappolati nel ruolo che ricoprono e lanciando accuse di razzismo a non ben determinati membri della famiglia. 

Oggi Harry e’ in fase di promozione del nuovo programma Apple TV+, che condurrà con la Winfrey.  La nuova coppia televisiva propone una serie di interviste sul tema della salute mentale e sui relativi pregiudizi e tabù. Sono conversazione oneste con persone che si spogliano di privilegi e status sociale per parlare dei loro traumi. Il Duca ricorda che la solitudine e i turbamenti non risparmiano nessuno indipendentemente dalla posizione sociale. E’ importante trattare l’argomento con delicatezza e rispetto. Bisogna avere la consapevolezza che condividere storie di vulnerabilità, come del resto ha fatto Harry, può aiutare a cambiare la vita di qualcuno. 

Quest’ultima intervista, però, ha fatto infuriare e non poco gli inglesi. Il regno e’ in rivolta contro un principe che continua a parlare male della famiglia reale. Harry torna a raccontare le frustrazioni ed i sacrifici affrontati crescendo in una campana di vetro sotto continuo scrutinio. Paragona la sua infanzia ad un misto tra Truman show ed uno zoo. Ricorda il dolore per la perdita della madre e accusa velatamente il padre di non averlo protetto durante la sua crescita. L’opinione pubblica inglese reputa l’intervista un errore, e si augura che la cattiva abitudine di parlare continuamente di cose personali e calunniare la famiglia ed il palazzo, arrivi alla data di scadenza. 

Si fa sempre più radicata l’idea che la coppia sia scappata dallo “zoo” reale per approdare allo zoo di Hollywood, preferendo il glamour d’oltreoceano al servizio per il regno ed il Commonwealth.