HARRY SARA’ PRESENTE AI FUNERALI, SENZA MEGHAN

I funerali per la morte del principe Filippo, morto a 99 anni il 9 aprile scorso, si terranno sabato 17 aprile al castello di Windsor, come annunciato da Buckingham Palace e per volere dello stesso Duca di Edimburgo non si terranno funerali di stato.
Harry arriverà da Los Angeles per assistere al funerale dell’amato nonno ma senza Meghan, cui gravidanza ormai al termine non permette di viaggiare nella capitale europea. Dovrebbe osservare i dieci giorni di quarantena il marito della Markle ma probabilmente sarà esentato per “circostanze eccezionali” e perché “servitore della corona”.

L’ultima volta che il duca di Sussex e consorte avevano partecipato ad un evento pubblico insieme al resto della famiglia era stato a marzo 2020 in occasione delle celebrazioni per il Commonwealth e ora tutti gli occhi sono puntati sul comportamento che avranno nei confronti di Harry il padre Carlo, con cui i rapporti pare si siano congelati dopo la Megxit, e il fratello William, che pare non gli abbia perdonato l’intervista da Oprah.

Intanto tra ieri e oggi i figli e i nipoti di Filippo, nato a Corfù nel 1921, stanno arrivando al castello di Windsor, dove si è spento e dove ha trascorso l’ultimo anno di pandemia vivendo insieme alla moglie Elisabetta, dinanzi al feretro del principe. Il quartogenito Edoardo insieme alla moglie Sofia sono stati i primi ad arrivare al castello e la duchessa di Wessex ha risposto “ la Regina è stata incredibile” ai giornalisti che le chiedevano come stesse la sovrana che ha perso una grande forza e un grandissimo appoggio, come lei stessa ha definito il principe consorte in diverse occasioni.

È entrato e uscito in silenzio invece il terzogenito reale Andrea, allontanato dagli impegni ufficiali della Royal family in seguito allo scandalo Epstein nel quale sembra essere implicato.
Il primogenito Carlo era stato l’unico a far visita al padre durate il suo ricovero in ospedale dei mesi scorsi ed era uscito in lacrime, salvo poi tranquillizzare la stampa sulla situazione del duca. Carlo ha anche realizzato un video, che ha poi postato sui social di Clarence House, in cui parlando probabilmente a nome dell’intera famiglia, nel quale ha sottolineato il sostegno che il duca ha dato, da quando sua moglie la principessa Elizabeth è diventata sovrana, non solo alla regina ma anche al paese e la Commonwealth, definendolo una persona veramente speciale.