Grande successo per la prima puntata della serie tv Leonardo Da Vinci targata Rai 1.
Ieri sera 23 marzo, Rai 1 ha trasmesso in anteprima mondiale la prima puntata della nuova serie tv-evento Leonardo Da Vinci. Dai dati auditel il successo della prima puntata è evidente, con il 28.2% di share la Rai batte tutte le altre reti. La serie tv si articolerà in 8 episodi in onda per 4 serate, per la regia di Dan Percival e Alexis Sweet. La serie narra, in chiave decisamente romanzata, la vita Leonardo Da Vinci, figlio illegittimo di un notaio.. il racconto parte da un’infanzia trascorsa in solitudine nella cittadina di Vinci, fino a raccontare la sua vita avventurosa costantemente scandita dalla ricerca e dalla scoperta. Si racconta del mistero dell’uomo oltre il genio enigmatico, il tutto condito da intrighi e passioni che rivelano una personalità complessa ma al contempo intrisa di una grande umanità e modernità.
Un racconto per molti versi poco aderente alla realtà che lo ha reso oggetto di critiche da parte di alcuni esperti, che vedono nella poca attendibilità storica un motivo di destabilizzazione per lo spettatore che rischia di non riconoscere la credibilità di ciò che è raccontato, di contro per alcuni, questo aspetto più romanzato porta a coinvolgere anche lo spettatore meno attento ai dettagli storici ma che più amante delle storie romanzate e intrise di passione. Insomma i pareri sono diversi ma tutti comunque accumunati da un unico denominatore ovvero che la Lux Vide ha realizzato un prodotto di altissima qualità sia da un punto registico sia per l’impegno mastodontico nella ricostruzione delle città di Milano e Firenze, e anche per la notevolissima opera di ricerca delle fonti storiche e biografiche.
Nella puntata di ieri si racconta anche del bacio gay tra Leonardo e un modello di nome Jacopo, episodio realmente accaduto tanto che i due vennero arrestati per sodomia nel 1476, colti in flagranza di reato…ma tutto poi fu archiviato grazie all’intervento di Lorenzo Dei Medici. Lo sceneggiatore Frank Spotnitz, creatore della serie, spiega che attingendo da moltissime fonti reali, la omosessualità di Leonardo fosse vera e che fosse giusto raccontare anche questo aspetto della sua vita, il pubblico ha gradito sicuramente questa verità storica seppur romanzata.
Nel cast Aidan Turner nel ruolo di Leonardo, la sua performance divide i critici..quelli che non lo promuovono dichiarano “è un artista che non ha nulla del vero personaggio. É un attore moderno che vive nella sua modernità e non riesce mai a raggiungere credibilmente la biografia che ci ha consegnato la storia. Appena sufficiente la sua performance. Certamente un attore italiano avrebbe reso maggiormente, magari con un trucco che evocasse i tratti personali del genio Da Vinci” .
Prova invece superata per Giancarlo Gianni nel ruolo del maestro di Leonardo, tutti concordi su questo, e poi ritroviamo Matilde De Angelis, reduce dal grande successo dell’ultimo festival di Sanremo, nel ruolo di Caterina da Cremona, nella serie musa e amica di Leonardo, ruolo di fantasia inserito dagli sceneggiatori. Con una buona resa recitativa di Matilda De Angelis riesce a dare al suo personaggio non esistito, una sorta di impalpabile credibilità.
Attendiamo curiosi le altre puntate ma chi si fosse perso la puntata di ieri potrà vederla in streaming sul sito ufficiale della Rai.
Buona Visione