GIULIA SCHIFF L’ITALIANA CHE COMBATTE PER GLI UCRAINI
———— Giulia Schiff ex pilota dell’aeronautica militare è a Kiev per combattere come volontaria nelle Forze Speciali della Legione Internazionale in Ucraina.
Unica donna del gruppo è diventata “famosa” grazie alla trasmissione delle IENE che stanno girando un reportage che durerà finche sarà in missione.
La prima parte di questa registrazione andrà in onda mercoledì 23 marzo su Italia 1.
La giovane pilota veneziana, allieva dell’Accademia di Pozzuoli aveva fatto scalpore per aver più volte denunciato di essere stata vittima di mobbing e nonnismo durante il cosiddetto “battesimo del volo”.
Ma Giulia non ha chiuso il suo sogno nel cassetto e con determinazione si è unita ai soldati di tutto il mondo giunti in terra Ucraina .
Espulsa dall’ Aeronautica dopo una lunga battaglia legale conclusa da qualche mese, la sua carriera da pilota si è conclusa a 23 anni, ma la forza di volontà non l’ha mai abbandonata, e in gran segreto Giulia è partita da sola con il suo zaino per il fronte, diventando una legionaria.
Dopo qualche giorno di addestramento è stata, fucile in mano, in prima linea attorno a Kiev.
Ragioni di sicurezza e privacy per la tutela della vita non fanno sapere dove esattamente si trovi Giulia, unica comunicazione sono i video girati per il reportage e pochi altri con un’ amica.
“L’ho fatto perché sono nata per questo” dichiara, “ Sono controcorrente mentre tanti fuggono io mi dirigo verso le zone dei combattimenti”.
Non e’ intenzionata a rientrare in Italia fino alla fine di questa guerra, è diventata anche una specie di “mascotte” del gruppo, ed è pronta a combattere ogni giorno per dare il suo contributo al raggiungimento della pace e per la protezione di tanti innocenti civili…