GFVip6: Nicola Pisu si RACCONTA e lancia dei messaggi SOCIALI importanti.

—- Maria Vittoria CORASANITI —

—– Nicola Pisu ha parlato del suo passato con Gianmaria Antinolfi, un racconto toccante, ed ha spiegato che il suo obiettivo è quello di lanciare un messaggio sociale importante. Già durante la puntata di venerdì scorso, Alfonso Signorini aveva annunciato il suo trascorso da tossicodipendente, che l’ha portato un anno fa, a pensare al suicidio. Il suo punto di riferimento, colei che ha permesso a Nicola di venirne fuori, è stata la madre Patrizia Mirigliani, conosciutissima perché responsabile del concorso di bellezza Miss Italia, e figlia  del patron Enzo Mirigliani.

È caduto nel baratro della droga a 18 anni, la madre anziché giustificarlo o proteggerlo, ha fatto una scelta sicuramente dolora ma giusta e importante, ossia denunciarlo alle forze dell’ordine. Il passo successivo è stato quello di intraprendere un percorso di riabilitazione, in una comunità di recupero. Vi riportiamo la confessione di Nicola a Gianmaria:

“Ero dipendente dalla coca. Tutto è iniziato che ero un ragazzo e poi le cose sono peggiorate. Ho fatto cose brutte anche in casa a mia madre. Non parlo di violenza fisica, ma psicologia. Non potevo nemmeno più avvicinarmi a lei a causa della denuncia che mi aveva fatto. Un anno fa mi volevo ammazzare. Mi sono venute in mente cose brutte. Ero in questa stanza e mi venivano pensieri. Poi le ultime volte che mi drogavo sapevo di essere arrivato al limite e quindi piangevo”.

Ha deciso di partecipare al Grande Fratello Vip per far capire quanto sia importante non far uso di sostanze stupefacenti, poiché distruggono la vita. Per coloro che sono entrati in questo tunnel, Nicola è l’esempio concreto che da esso se ne può uscire.

“Mamma ci tiene tanto che io stia qui e racconti la mia storia, in modo che forse possa essere da esempio a chi adesso vive i problemi affrontati in passato. La psicologa che mi ha parlato per il GF Vip mi ha detto che quelle che sto provando adesso sono le vere emozioni, non quelle artificiali delle sostanze. E devo dire che ha proprio ragione”.

Nicola è figlio unico, il padre è Antonello Pisu, noto imprenditore italiano. Lui ne ha risentito molto del divorzio dei suoi genitori, ed anche l’assenza del padre nella sua vita, a causa del suo lavoro. Patrizia Mirigliani in una precedente intervista al “Corriere della Sera” dichiarò:

“Lui vive a Trento. Io non dico che sia facile fare il genitore, ma in questa battaglia sono stata sola. Ho protetto sempre la figura del papà di Nicola perché è suo padre. L’ho difesa anche quando era indifendibile. Io e Nicola vivevamo a Roma, lui a Trento, aveva un’altra famiglia, però  non è mai stato così presente in una situazione in cui avrebbe dovuto esserlo. Ho chiesto aiuto al papà, certe volte ha aiutato, certe volte ha lasciato”.

Una vita traumatizzata, ma ciò comunque non giustifica il gesto di Nicola.