Friends: The Reunion
— Se siete anche voi tra i milioni e milioni di telespettatori che si sono sentiti parte della grande famiglia di Friends, mettetevi comodamente seduti sul vostro divano con un bel pacco di fazzolettini accanto e lasciatevi trasportare in questo viaggio nostalgico degli “amici” per antonomasia.
Ross, Monica, Rachel, Phoebe, Joey e Chandler tornano nuovamente insieme per condividere con il pubblico aneddoti e ricordi di una serie televisiva che ha fatto la storia e che si è conquistata un posto nell’olimpo televisivo. Uno show che, a parte l’assenza di telefonini-ipad-social media, e’ sempre attuale, originale e non passa mai di moda. Un racconto divertente ed esilarante di quel momento nella vita di ognuno, in cui i tuoi amici sono la tua famiglia, ed a cui in tantissimi possono immedesimarsi.
Le quasi due ore di reunion passano velocemente. Le chiacchiere e le confidenze intime del cast sul set, che a distanza di così tanti anni e’ sempre molto accogliente ed inconfondibile. I camei di diversi personaggi famosi, che sorprendono i 6 attori lasciandoli completamente a bocca aperta. La lettura del copione di alcune scene, dove brilla, tra tutti, David Schwimmer, che si cala nei panni di Ross come se il tempo non fosse mai passato, a conferma che il personaggio e’ stato creato appositamente per lui. La timidezza ed i silenzi di Matthew Perry, che in tutta la sua fragilità accenna alle sue dipendenze ed all’ansia da risata vissuta durante le riprese.
I video inediti del backstage e della registrazione del programma, dell’interazione con il pubblico presente e tra i protagonisti, testimoniano l’eccezionalità di quello che poi e’ diventato un fenomeno di successo.
Nonostante alcune rivelazioni, sono mancate domande più approfondite su alcuni temi importanti e avanguardisti trattati nello show e l’imperdonabile assenza di Brad Pitt, protagonista di uno degli episodi più belli della serie.
Una vera e propria riunione di una famiglia dentro e fuori lo schermo. Un exploit di nostalgia, risate e momenti commoventi che danno la sensazione di essere in compagnia di persone belle e genuine che si amano e che fanno parte, in un certo qual modo, anche della nostra sfera familiare.