Framing Britney Spears
Il documentario del New York Times “Framing Britney Spears” svela come Britney sia diventata vittima di una sentenza giudiziaria che sancisce il controllo totalitario dei suoi beni e di ogni aspetto della sua vita da parte del padre.
È il racconto dell’ascesa al successo di un adolescente nata e cresciuta in un paesino nella provincia americana. Passando per Talent show e lezioni di ballo e canto a New York, muove i primi passi sul canale Disney fino ad ottenere il suo primo contratto discografico.
Nel giro di una notte viene catapultata dai palchi dei centri commerciali ai palchi di tutto il mondo. Il suo primo singolo “Baby one more time”, con milioni di copie vendute, la proclama Pop Star in un panorama musicale dominato da Boys Bands.
Travolta dal successo e dall’ ossessione dei paparazzi e dei media, Britney vede la musica come hobby e aspira a crearsi una famiglia. L’attenzione morbosa ed invasiva si traduce in domande e speculazioni sulla sua intimità; viene descritta come infedele, come madre inadeguata, come donna fuori controllo.
L’accanimento e la persecuzione dei paparazzi, la perdita della custodia dei figli, il modo ingiusto in cui viene descritta dalla stampa, le prese in giro in televisione e sui giornali, la portano ad un crollo emotivo.
Da 12 anni il padre ha il controllo del suo patrimonio milionario e della sua quotidianità. Vive in una prigione dorata, dove non è libera delle sue azioni, dove qualcuno ha l’autorità di decidere per lei. Non è padrona delle sue scelte lavorative, isolata dal mondo, limitata nell’ esprimersi e nel comunicare.
Il movimento Free Britney nasce per supportarla nella causa legale contro il padre per riappropriarsi della libertà economica e personale. Un feudo familiare tra padre e figlia che si trascina da anni e su cui non può rilasciare interviste o dichiarazioni pubbliche.
Il documentario scuote le coscienze e testimonia come l’approccio misogino, ossessivo e maniacale dei giornalisti può distruggere mentalmente e portare a conseguenze disastrose.
Ma con istagram lei puo controllare la narrativa e mostrare il suo mondo
Fino al 2019 era un buon soldato e cancella tutti gli impegni lavorativi e non posta piu sui social media
L’idillio di consevatorhisp cade tra padre e figlia
2020 finalmente l avvocato solleva dei dubbi sul rapporto tra padre e figlia
E tutte le spese sono pagate da lei
Tutore legale e amministratore del suo patrimonio
Disponibile su FX e HULU
Ascesa e discesa di una star, luci e ombre
Attacchi misogini e domande invasive
Approccio invadente
Faida tra padre e figlia
Un rapporto burrascoso e incrinato tra padre e figlia
Vittima dell’ossessione dei paparazzi e della stampa
Padre padrone degli aspetti piu privati della sua vita, della sua vita lavorativa ed economica
Un approccio misogino, giornali che non le perdonano nulla
Un breakdown pubblico e esposto in tutte le riviste
Se da un lato si spiega da cosa e’ nato il movimento freebritney, spiega la sua battaglia legale per la liberta’, sottolinea anche di quanto l’ossessione dei media la possono distruggere mentalmente.
Perseguitata dai paparazzi e giudicata dai media
Mette alla luce una disputa legale che dura da anni, un feudo familiare per gestire un patrimonio milionario
Un’ attenzione morbosa e inopportuna
@vistidalontano