Festival di Sanremo 2022: ecco i nomi dei Big che PARTECIPERANNO alla kermesse.

—— Maria Vittoria CORASANITI ———-

È stato ufficializzato l’elenco dei 22 big che parteciperanno al Festival di Sanremo, a loro si aggiungeranno i due vincitori di Sanremo Giovani. Amadeus  direttore artistico, ha scelto artisti che accontentano un po’ tutte le fasce di età e gusti musicali. Ecco i nomi:

Elisa
Dargen D’amico
Gianni Morandi
Ditonellapiaga con Donatella Rettore
Noemi

Highsnob e HU
Le Vibrazioni
Sangiovanni
Massimo Ranieri
La Rappresentante di Lista
Ana Mena
Emma Marrone 
Achille Lauro
Michele Bravi
Iva Zanicchi
Rkomi
Fabrizio Moro
Mahmood e Blanco
Giusy Ferreri
Irama
Giovanni Truppi
Aka 7even

Il 15 dicembre su Rai1 andrà in onda “Sanremo Giovani”, quella sera scopriremo il nome dei due giovani che calcheranno il palco del teatro Ariston.

Un cast formato da cantanti autorevoli e grandi ritorni. Elisa una delle voci italiane che ha spopolato a livello internazionale, ritorna dopo 18 anni dalla sua vittoria con il brano “Luce (Tramonti a nord est)”.Fabrizio Moro ha vinto nel 2018 insieme ad Ermal Meta con la canzone “Non mi avete fatto niente”. Gianni Morandi un veterano dei festival, tra le sue vittorie: nel 1987 con  Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri con il brano “Si può dare di più”. Morandi oltre ad aver partecipato come artista, ha condotto il festival nel 2012. 

Noemi ha preso parte a sei “Festival di Sanremo”, l’ anno scorso ha cantato il brano “Glicine”. Le Vibrazioni unica band quest’anno al festival, nel 2020 si sono classificati al quarto posto con il singolo “Dov’è”. Massimo Ranieri ha vinto nel 1988 con “Perdere l’amore”, un ritorno inaspettato. Emma Marrone ha partecipato due volte, la prima volta nel 2011 in coppia con i Modà, classificandosi al secondo posto con il brano “Arriverà”, la seconda volta nel 2012 da sola vincendo il concorso canoro con “Non è l’inferno”. Ritorna per il quarto anno consecutivo Achille Lauro, artista eclettico dalla forte e stravagante presenza scenica, ha preso parte come concorrente nel 2019 e nel 2020, mentre lo scorso anno Amadeus ha voluto fortemente la sua presenza come ospite fisso. 

Michele Bravi ha partecipato nel 2017 con “Il Diario degli Errori” conquistando il quarto posto, nel 2018 invece torna come ospite per duettare con Annalisa. Iva Zanicchi torna sul palco dell’Ariston dopo 12 anni, amatissima dagli italiani, ha vinto ben tre volte il festival. Irama purtroppo lo scorso anno non ha potuto godersi in pieno l’esperienza, poiché essendo stato a contatto con una persona positiva al Covid-19, non ha potuto esibirsi dal vivo, ma è stata mandata in onda la registrazione delle prove, e lui poteva comunicare solo da remoto. Irama nel 2015 ha partecipato al “Festival di Sanremo’ nella categoria “Nuove Proposte”, nel 2019 ritorna nella categoria “Campioni” con il brano “La ragazza con il cuore di latta”. Giusy Ferreri anche per lei non è la prima volta, nel 2011 ha preso parte con brano “Il mare immenso”, ci riprova nel 2014. Ci riprovano per il secondo anno consecutivo anche i “Rappresentante di Lista”, Mahmood dopo aver vinto con “Soldi” questa volta si presenta insieme a Blanco.

Per il resto degli artisti è la loro prima esperienza al “Festival di Sanremo”. Dargen D’Amico è un rapper, oltre ad essere un cantautore, è un produttore discografico e disc jockey italiano, ha fondato una propria etichetta discografica indipendente la “Giada Mesi” in collaborazione con am Francesco Gaudesi. Ditonellapiaga concorrerà con Donatella Rettore un duetto molto interessante. Per chi non la conoscesse Ditonellapiaga è una cantante che ha raggiunto un successo clamoroso nel 2020, con il brano “Morsi”, nelle sue canzoni parla molto della sua vita. Highsnob e Hu un duo la cui  musica è proiettata molto verso il futuro. Highsnob è il nome d’arte di Michele Matera, il suo genere è un misto tra il rap e trap, e come tutti i migliori rapper ha iniziato il suo percorso musicale dalla strada, per poi raggiungere il successo. Ha spopolato su Spotify, ogni mese raggiunge la media di 300 mila ascoltatori.

 HU il cui vero nome è Federica Ferracuti, è musicista; cantante e cantautrice. Ha iniziato la sua carriera con il genere jazz, per poi approdare all’elettronica.Sangiovanni ed Aka 7en provengono dalla  edizione di Amici e sono tra i primi posti in classifica.