Felicissima…coppia !!!
Inizio amarcord per Amedeo che in un video, canta al suo compleanno di 6 anni la canzone “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri ma viene deriso dal suo compare in armi “Pio”.
Subito poi entra il Corpo di ballo e …in mente i migliori programmi da “Studio Uno” a “Senza Rete”, un mix di eleganza ( i ballerini ), simpatia e comicità la formula genuina del “Duo” come i migliori comici del neo realismo italiano.
Entra il primo Super ospite Italiano, Eros Ramazzotti e subito viene messo in “mezzo” dai due con un po’ di fatica se la cava, soprattutto quando dal grande schermo appare il lato B di “Roberta” poster che reclamizzava degli slip dove Michelle Unziker, ex moglie di Eros, aveva prestato il suo fondo schiena…e che “schiena”, imbarazzo e qualche battutina ma si passa oltre.
Poi Aurora e gli occhi diventano lucidi…che Papà.
Le Canzoni di Eros fanno il resto con l’accompagno improprio dei due di Foggia ahimè..inizio da avanspettacolo che a noi manca da troppo tempo in risposta ai troppi rumori di oggi.
Eros devolve il suo cachet a tutti i lavoratori dello Spettacolo…chapeau !!!
Subito dopo la scena la prende Raoul Bova bello e bravo attore del nostro panorama televisivo ma nonostante tutto le irriverenze dei “Due di Foggia” che scimmiottando Fazio, non si fanno aspettare e nell’intervista a cui deve sottoporsi il bel Raoul è piena di sottintesi e perculate, l’ignaro deve sottoporsi ad un provino da un improbabile Regista di Lucera, una delle assurde figurine del “duo”.
Una scena la loro tragicamente comica che Bova pensa bene di sovvenzionare con un assegno da 8,000€ affinchè il Regista potrà farne un film…beata televisione dell’assurdo.
Noemi ruba la scena con la sua dolcissima voce e con un outfit di Elisabetta Franchi, ma neanche lei la scampa al tiro incrociato di Pio ed Amedeo irriverenti ed ironici come siamo abituati a vederli.
Disquisizione sul “politicamente corretto” e sul razzismo del “Duo” dove uno fa e l’altro disfa e la cosa funziona.
Elegante e graziosa arriva Laura Chiatti con lei si parla di Cinema e di “tette”, di baci e di…scene d’amore sulle note e la voce di Nina Zilli ma i baci saranno di un gusto diverso e forse non gradito per il “Duo Foggiano”.
Matematica insegnata dal Prof Giorgio Leofredi che messo di fronte alle capacità di Michele amico della coppia ne tesse le lodi.
Arriva Francesco Pannofino che con Malena fa il terzo “tamarro” della serie mai dimenticata Emigratis, Discoteca e culetti al vento caratterizzano questo momento “revival” con l’irruzione dei neomelodici un momento napoletano che nelle tre serate non è mai mancato.
Congedo finale dei due, Pio ed Amedeo con una considerazione sul momento che l’Italia stà passando con finale commovente e vero di due ragazzi che meritano la fortuna professionale che stanno vivendo e noi gli auguriamo tanta Felicissima vita.