Federico Marchetti: “ho cominciato a sognare da bambino e non ho mai smesso”
Sfogliando i giornali questa mattina, tra inutili e ridondanti dichiarazioni dei soliti volti che occupano la scena politica, sociale ed economica del nostro Paese, un fascio di luce vera ha rigenerato in me il pensiero che anche qui nascono, crescono e si esprimono illuminate persone che sanno tracciare un futuro per le nuove generazioni, mettendo a fattor comune la propria creatività.
Federico Marchetti, presidente di Yoox Net a Porter ha lanciato con il Gruppo GEDI l’iniziativa “Digitali e Uguali” www.digitalieuguali.it, un progetto concreto per aiutare a colmare il “digital divide” emerso con la pandemia e che riguarda 850 mila studenti che non hanno un “device”. Nell’intervista Marchetti dice che “aiutare ogni studente a mettere a frutto il suo talento non solo contribuisce a rendere l’Italia più moderna e innovativa, ma consente ai bambini di oggi di essere domani cittadini migliori, partecipi della vita civile e sociale del Paese”.
Cita il filosofo Filelfo e L’assemblea degli animali. Cita Federico Fellini e il bisogno di sognare. “L’immaginazione non s’insegna. Ma si può coltivare, si può crescere nell’immaginazione”. È un vero piacere sentir pronunciare queste parole e veder concretizzare un progetto utile e creativo. La mia domenica sarà certamente migliore, così come potrà esserla anche la vostra.
Roma 21 marzo 2021
dott. Bartolomeo Roberto Lepori
Ordine Nazionale dei Giornalisti – Roma
tessera n. 137270