Faccette dentali e sorriso da Vip
——– E’ da poco finito il tanto amato Festival di Sanremo, il palcoscenico della canzone italiana e di tanti artisti che sfoggiano la versione migliore di se.
Non abbiamo potuto fare a meno di notare l’attenzione all’estetica di cantanti e attori, tra questi Ornella Muti che sfoggia un sorriso smagliante.
Ricorderemo tutti il caratteristico diastema del sorriso della Muti che è ricorsa alle faccette dentali estetiche per correggere tale imperfezione, che spesso costituisce un vezzo per altri volti noti.
Siamo tutti molto curiosi di conoscere questo esclusivo trattamento in grado di donare nuova luce al sorriso. Con l’aiuto del nostro esperto in Estetica Dentale a Roma, Il Dr Lopez sveliamo tutto ciò che c’è da sapere sulle faccette dentali.
Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali (chiamate anche veneers) sono dei sottilissimi strati di ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti, con l’obiettivo principale di migliorare l’estetica del sorriso.
Quando si ricorre alle faccette dentali estetiche?
Le faccette estetiche sono un sistema innovativo utile per correggere tutti i difetti di forma, colore e posizione dei denti. L’uso delle faccette dentali permette non solo di migliorare sensibilmente l’estetica del sorriso, ma anche di recuperare la funzionalità masticatoria con un risultato completamente naturale.
Come avviene l’applicazione delle faccette dentali?
L’applicazione delle faccette estetiche è un’operazione di estrema precisione.
Dopo una visita preliminare, viene definito insieme al paziente il risultato da ottenere a cui segue una pianificazione estetica computer guidata.
Il processo di creazione delle faccette dentali in ceramica inizia con l’acquisizione di un’impronta dei denti attraverso uno scanner 3d che consentirà lo studio e la realizzazione di faccette personalizzate e su misura.
Il passo successivo è la limatura superficiale dei denti interessati dal trattamento, per consentire il fissaggio permanente e sicuro delle faccette. Di solito, nel corso del trattamento, non è necessaria la somministrazione di anestesia locale, dato che la limatura interessa solo la parte superficiale del dente.
La scelta del colore delle faccette non viene affidata alla sola competenza del dentista. Per ottenere un risultato molto naturale, il colore delle protesi viene calcolato da un software specifico, che individua l’esatta gradazione e il colore migliore per il viso del paziente.
Per ottenere un’anteprima del risultato finale e per verificare che il trattamento sia in armonia con il resto della dentatura, il dentista effettua delle prove estetiche, utili per apportare eventuali modifiche prima dell’applicazione finale delle faccette dentali.
L’applicazione delle protesi prevede l’uso di una particolare resina adesiva e invisibile, per cementare la faccetta al dente, e una lampada polimerizzatrice, per il fissaggio finale.
Faccette dentali estetiche: quali sono i pro e i contro?
L’applicazione delle faccette dentali estetiche garantisce denti più bianchi e lucidi e la totale copertura di macchie e discromie permanenti. Dal punto di vista estetico, le faccette sono un intervento di ricostruzione non invasivo che assicura un miglioramento nell’aspetto del viso, poiché contribuisce a creare un sorriso più armonico e uniforme.
Oltre ai benefici estetici, l’uso di queste protesi dentali determina un incremento della funzionalità e della salute del dente. Le faccette ai denti permettono di intervenire anche su denti abrasi o scheggiati (per esempio, a causa del bruxismo), su deterioramenti legati alla parodontite e sulle spaziature eccessive tra i denti (diastema).
Le faccette dentali sono applicate con una particolare resina invisibile che garantisce in maniera estremamente discreta la massima adesione alla superficie del dente.Uno degli svantaggi delle faccette dentali deriva dalla necessità di limare leggermente una parte del dente, per ottenere una superficie adatta ad accogliere la protesi. Un altro inconveniente può derivare dal fumo. Con il trascorrere del tempo, infatti, il fumo di sigaretta può modificare il colore delle faccette, scurendole.
Durata e mantenimento delle faccette dentali
Le faccette dentali estetiche non richiedono particolare manutenzione. Per mantenere intatte le qualità delle protesi, è sufficiente dedicarsi con cura all’igiene orale: lavarsi i denti più volte al giorno, eseguire la pulizia orale professionaleogni 6 mesi.