Cinque incantevoli donne per un nobile vino

DONNE FITTIPALDI – BOLGHERI 

Dei vini così attraenti, eleganti, distintivi, potevano nascere solo dalle affascinanti Donne FittipaldiMaria, Carlotta, Giulia, Serena e Valentina, sensibili all’arte, all’unicità e al pensiero creativo quali valori imprescindibili della propria vita.

Quindi, per apprezzarli appieno, necessita che il degustatore abbia raffinatezza nel gusto, ampiezza di elementi sensoriali e profondità di analisi. Sono le sfumature di armonia che modulano tutto il pentagramma gusto-olfattivo di questi vini di Bolgheri, che li rendono piacevolmente intriganti e misteriosi nei molteplici toni che via via emergono al naso e al gusto. 

Dal confronto delle due annate, 2015 e 2019, del Donne Fittipaldi Bolgheri Rosso DOC, è chiaramente leggibile la linea propria che questo vino ha assunto negli anni, rendendolo ormai riconoscibile nel carattere e nella filosofia di pensiero dell’enologo Emiliano Falsini

Appare  evidente che la maturità ammorbidisce la struttura e ordina in equilibrio gli aromi terziari che, in evoluzione, incrementano la complessità del vino, lasciando trasparire profondità di gusto, ricercatezza nelle note scure e nelle componenti estratte dal legno, mai, comunque, invasive e sempre accompagnatrici di regalità e armonia. Intatta rimane la freschezza e più armonica si presenta la morbidezza dei tannini. Bevuto giovane, invece, l’impetuosità che trasmette ai sensi, assume toni di immediatezza, di piacevole e grande freschezza, grintosa persistenza nelle componenti di frutta rossa appena colta, spezie bianche e erbe mediterranee.

E’ un vino che se desideri berlo, devi prima meritarlo! 

L’abbinamento non poteva che essere con una carne nobile, vestita di tutto punto, e profumata con le erbe aromatiche del mio giardino. 

Filetto di vitello con riduzione di vino rosso alle erbe aromatiche 

Ho usato un olio extravergine di oliva monocultivar di “ottobratico” dell’Azienda Agricola Santa Tecla, sita nel cuore dell’Aspromonte Calabrese. Un gusto intenso di rosmarino, timo e pepe rosa, piacevole alla deglutizione, pieno e consistente. La nota amaricante di mandorla e melanzana si equilibra con la parte piccante e speziata.

www.donnefittipaldi.it

www.oliosantatecla.com