I Cupcakes

Chi non ha mai mangiato un capecake corra subito ai ripari con questa ricetta.


I cupcakes letteralmente torte da tazza sono piccoli dolcetti monoporzione che venivano fatti cuocere in forme della grandezza di una tazza.


Super popolari ormai anche in Italia, nascono in Inghilterra e vanno fortissimi perché essendo piccoli ci fanno sentire meno in colpa quando sentiamo la necessità di mangiare qualcosa di dolce, oltre ad essere molto pratici e facili da preparare.


Nei paesi anglofoni esistono negozi, che ormai sono delle grandi catene, che si occupano della vendita di questi dolcetti profumati, golosi e super colorati grazie alle svariate decorazioni, ed oggi si stanno diffondendo anche in Italia.

La ricetta che vi proponiamo oggi è per…

Cupcakes all’arancia e grand marnier

Ingredienti:
250 gr di farina
180 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
4 cl di spremuta d’arancia
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
2 cl di grand marnier
9 pirottini

Preparazione:
In una bowl sbattiamo le uova e lo zucchero ottenendo una spuma, aggiungiamo la farina, il lievito, il sale, la cannella, la spremuta d’arancia, il burro fuso e il grand marnier e mescoliamo tutto bene per almeno 20 minuti.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato con tutti gli ingredienti versiamolo per tre quarti nei pirottini ed inforniamo per 30 minuti a 180 gradi.
Per la decorazione, scaldiamo 100 gr di acqua con 3 cucchiai di zucchero e delle scorze d’arancia e lasciamole cuocere a fuoco dolce per non meno di mezz’ora. I cupcakes verranno decorati con le scorzette caramellate e una spolverata di zucchero a velo, lo sciroppo lo possiamo usare per bagnare le nostre tortine.