Come sei bella nessuna mai
———— Un po’ di tempo fa, Noemi intraprende un percorso con una nutrizionista. E’ un momento di cambiamento, le scatta qualcosa dentro, non riconosce più la sua immagine riflessa nello specchio. Si presenta a Sanremo eterea e bellissima, non per i chili persi, ma perché il vento di rinnovamento che l’ha travolta, ha innescato una rivoluzione interna che l’ha aiutata a ritrovare se stessa ed una nuova felicita’. Ma la sua voglia di reinventarsi e rinascere a nuova vita dentro e fuori, e’ stata letta come body shaming contro chi lotta con la bilancia.
Quest’anno Emma Marrone, una delle cantanti piu’ spontanee e autentiche del panorama musicale italiano, sale sul palco del Festival di Sanremo con spacchi vertiginosi, scollature mozzafiato, tacchi altissimi. E’ una Dea, una visione quando scende i gradini della scala dell’Ariston, con la sicurezza di chi si ama, sa esattamente chi e’ e cosa vuole. Quel palco, che riesce ad intimorire tutti, mentre lei si esibisce, diventa sempre piu’ piccolo, davanti alla profondità e la verita’ di un’artista che si racconta senza mai nascondersi.
La sua magica poesia e’ stata sminuita da un tipo di “giornalismo” grossolano e superficiale. Non è certo con commenti da bar come “bel culett@”, che un giornalista dovrebbe parlare della fisicità di una persona; o con parole inopportune come “gamba importante” che dovrebbe analizzare le scelte degli outfit. Perche’ le parole hanno un peso, e chi ascolta, non e’ soltanto Emma, artista e donna; che, pur con le proprie fragilita’, e’ strutturata ed in completa sintonia con se stessa; ma ragazze e donne, che in lei hanno letto un messaggio importante, che va ben oltre le criticate calze a rete.
La bellezza nasce dal volersi bene, dal conquistare la consapevolezza di chi siamo e dal saper esprimere, anche con il nostro corpo, come vogliamo essere. Imparare ad amarsi, e’ l’unico modo per trovare quell’equilibrio tra mondo interiore ed esteriore, che permette di sentirsi magnificamente bene nella propria pelle. E’ fondamentale scoprire, senza lasciarsi influenzare da mode e giudizi, l’immagine che ci rappresenta di piu’, perche’ non si deve mai dimenticare che “vai bene solo se vai bene a te”.