Ciao Milva! Addio alla “Rossa” della musica italiana

Si è spenta questa mattina nella sua casa di Milano in via Serbelloni la cantante Milva, all’età di 82 anni. L’annuncio è stato dato pochi minuti fa, l’artista, da sempre soprannominata Rossa per il colore della sua chioma ramata, viveva insieme alla sua segretaria Edith da diversi anni e alla figlia Martina Corgnati, critica d’arte nata dalla relazione con il produttore discografico Corgnati.

Da tempo la cantante aveva perso coscienza del tempo e memoria. Era nata nel 1939 sotto il segno del cancro e il suo vero nome era Maria Ilva Biolcati ma per il pubblico è sempre stata Milva da quando è salita alla ribalta 60 anni fa, al festival di Sanremo 1961 (la prima delle 15 volte che ha partecipato) facendosi notare per il peso nei confronti della collega Betty Curtis.

Oggi è una giornata di lutto nel mondo della musica italiana, che perde una delle sue voci più amate, ma anche per la musica francese e tedesca, nazioni in cui era diventata una grande icona. Tra i suoi maggiori successi si possono annoverare Tre sigarette, La filanda, Dicono di me e le aquile oltre che Uno come noi.