Signori e signori oggi facciamo un salto in India passando dall’Inghilterra per servirvi in tavola il pollo al curry.

Le origini di questo piatto è molto controversa perchè non si riesce a risalire a chi, quando, ma sopratutto dove sia stato inventato.

In Inghilterra è amatissimo tanto che il chicken tikka masala rappresenta il piatto della moderna multiculturalità della Gran Bretagna.

È un piatto squisito dai profumi e sapori speziati e può essere servito con del riso basmati o del Pane Naan.

Sappiate che esistono ben 48 varianti per la preparazione di questo piatto, la ricetta che vi proponiamo è la più semplice e gustosa da leccarvi i baffi.

Pollo al curry e pane di Naan

Ingredienti:
600 gr di petto di pollo
20 gr di masala o curry
100 gr di latte di cocco o latte intero
1 cucchiaio di maizena o farina
1 cucchiaino di burro
1 cipolla piccola bianca
1 spicchio d’aglio
3 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
pezzetto di Zenzero fresco
Peperoncino fresco
Sale
Coriandolo o prezzemolo

Procedimento:

Realizziamo il masala mescoliamo insieme 2 cucchiaini di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di paprika in polvere, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1/2 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, 1/2 cucchiaino di cannella.

Tagliamo il pollo a dadini, in una padellina scaldiamo 1 cucchiaino di burro e il masala, giriamo e aggiungiamo 100 gr di latte di cocco freddo, ottenendo così una salsa cremosa.
In una bowl mettiamo il pollo e versiamo la salsa cremosa e aggiungiamo il sale e la maizena, mescoliamo bene, copriamo con la pellicola e lasciamo marinare in frigo minimo per dieci minuti (più lasciamo riposare più il pollo si insaporisce).
Proseguiamo frullando la cipolla così da ottenere una crema, versiamo la crema di cipolla in un tegame con lo zenzero, l’aglio, tre cucchiai d’olio e il peperoncino mescoliamo e facciamo soffriggere per 1 minuto, aggiungiamo il pollo e la sua marinatura a fiamma dolce e giriamo per 12 minuti, quando si asciuga aggiungiamo 1 cucchiaio di latte.
Il risultato deve essere cremoso.
Quando la cottura sarà ultimata diamo una spolverata di coriandolo o prezzemolo e serviamo.

Pane Naan

Ingredienti:
500 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito di birra secco o 8 gr di di lievito di birra fresco
250 gr di yogurt bianco naturale
100 gr di acqua
8 gr di sale

Procedimento:
In una bowl mischiamo farina e lievito secco eventualmente il lievito fresco lo accogliamo prima nell’ acqua, aggiungiamo il sale e mischiamo, creiamo una conca e versiamo in centro lo yogurt e l’acqua e impastiamo.
Versiamo il contenuto della bowl su di una spianatoia e continuiamo ad impastare fino ad ottenere una massa morbida, liscia e omogenea senza grumi.
Rimettiamo l’impasto nella bowl e copriamola con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore in un luogo asciutto, dovrà triplicare il suo volume inviale.
Una volta lievitato dividiamo l’impasto in panetti da 100 gr, creiamo delle palline e compriamole con la pellicola e lasciamole lievitare per 1 ora e mezza.
Finito il periodo di lievitazione ogni singola pallina deve essere schiacciata con un matterello per uno spessore di 7 mm e una larghezza di 18 cm.
Scaldiamo una padella antiaderente con un filo d’olio (tamponato con un fazzoletto) e lasciamo cuocere a fuoco medio per 30 secondi a lato l’impasto. Ungiamo sempre la padella ogni volta che andremo a mettere il nuovo impasto.