Lo sapevate che la carota non è sempre stata arancione?!


La carota è una pianta erbacea originaria dell’Afghanistan di colore viola che si diffuse in Europa nel 1100, il colore tipico fu deciso dai contadini olandesi nel XVI secolo, per rendere omaggio al sovrano Guglielmo d’Orange, e riscosse tanto successo a tal punto che tutt’oggi è di uso comune la tipologia arancione piuttosto che bianca, nera, gialla o viola.


Il modo migliore in cucina per rendere giustizia a quest’ortaggio è con la Carrot Cake, un dolce fragrante profumatissimo, leggero e di una bontà unica, assolutamente da provare se non l’avete mai mangiata.

Carrot Cake

Ingredienti per la torta:
150 gr di carote
3 uova
150 gr di burro
150 gr di zucchero
100 gr di farina 00
130 gr di mandorle
1 cucchiaio di lievito per dolci

Preparazione:
Grattugiare le carote, tritiamo grossolanamente le mandorle.
In una bowl sbattiamo il burro e lo zucchero, per 5 minuti, ottenendo un composto spumoso a cui aggiungeremo le carote, le mandorle, la farina e il lievito, mescoliamo tutto rendendo omogeneo l’impasto che verseremo in una teglia rivestita di carta da forno per 45 minuti a 160 gradi a forno ventilato.

Ingredienti per la glassa:
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
200gr di crema di formaggio

Preparazione:
Mescoliamo il burro molto morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e leggera alla quale aggiungeremo poco alla volta la crema di formaggio. Se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungere pochissimo latte.

Solo quando la torta si sarà raffreddata spalmiamo la glassa e decoriamo con della frutta secca o della carota. Conservare in frigo.