BIZZARRI CERCHI di ALBERI
————– Una foresta di cedri situata in Miyazaki in Giappone è conosciuta per insoliti e particolari motivi.
La mente ci riporta ai famosi cerchi nel grano che hanno stuzzicato la fantasia di molti che hanno trovato le spiegazioni più strambe e svariate a questi “decori” a dir poco spettacolari, e che certamente non sono cosi casuali.
La foto degli schemi visibili solamente dall’alto, è diventata virale su Internet qualche anno fa e ha alimentato teorie anche dai toni cospirativi di menti che vedevano in tutto questo un esperimento governativo o un segnale alieno.
La verità non è poi così lontana da questi pensieri, con differenza che si tratta di esperimenti non segreti e condotti dal Ministero dell’agricoltura delle foreste e della pesca del Giappone.
Nel 1973 un’aerea di terreno vicino a Nichinan City fu destinata a “forestazione sperimentale” con ottimi risultati visibili oggi.
L’obiettivo era quello della misurazione dell’effetto spazzatura degli alberi sulla crescita.
Sonno cosi stati piantati alberi a distanza di dieci gradi per riuscire a formare dei cerchi concentrici sempre più compatti e precisi.
Dopo 50 anni è stato ampliamente dimostrato che la densità influenza la crescita, e gli alberi si “sposano” a seconda dello spazio a loro disposizione.
Cosi il risultato di questa lunga ricerca che ha “avvelenato” e “scatenato” la fantasiosa testa dell’uomo, ha concluso che gli alberi nelle aree meno dense hanno più facile accesso alle risorse della natura mentre quelli più vicini tra loro devono dividersele e competere per l’ energia solare e tutti i nutrienti dei quali hanno bisogno, modificando cosi notevolmente la loro crescita.
Lo spettacolo è comunque assicurato e le foto di queste “figure geometriche naturali” sono assolutamente da vedere.