Belle e buone, le Braciole Messinesi

In Sicilia si mangia con gli occhi e con la bocca e le braciole alla messinese lo dimostrano perfettamente, perché vengono definite “belle” proprio per intendere che sono buone.!

Diversamente dal resto d’Italia con braciole non si intende la classica fetta di carne, bensì degli involtini ripieni, gustosissimi, da cuocere sulla brace (da qui il nome braciole) e possono essere di diversi tipi: di carne di vitello, di manzo, di maiale, di pollo, di pesce o di verdure.

È un piatto semplice da preparare e si può accompagnare con dell’insalata o con delle patate come contorno, ottime e pratiche come ripieno nei panini, sopratutto quando si organizzano barbecue o scampagnate.

La braciola è composta da una fettina sottilissima di carne che viene farcita, arrotolata ed infilzata in uno spiedino di legno. Per i vegetariani consigliamo di sostituire la carne con una fettina sottilissima di zucchina o di melanzana.
Il tempo di preparazione è di 30 minuti, le quantità sono per 6 persone.

Braciole alla messinese di carne di vitello

Ingredienti:

1 kg di fettine di lacerto
500 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
1 spicchio d’aglio
150 gr di caciocavallo o provolone dolce
Prezzemolo
Olio d’oliva
Sale
Pepe

Preparazione:

Utilizzando una bowl uniamo il pangrattato con il pecorino, il parmigiano, il prezzemolo, l’aglio (tritato), sale e pepe, inumidiamo il composto con l’olio di oliva .
Stendiamo le fettine di carne e poniamo sopra ogni una un po’ del composto precedentemente preparato unendo dei dadini di formaggio, procediamo con la chiusura dell’involtino, importante girare verso l’interno i due lati della fettina di carne che bisogna arrotolare in modo da formare un piccolo cilindro con dentro il suo ripieno di pangrattato e formaggio che verrà tenuto chiuso infilzandolo con lo spiedo di legno . Per ogni spiedo vanno inserite sette/ otto braciole.

Quando gli spiedi saranno pronti bisogna utilizzare il pangrattato condito per impanare esternamente le braciole.
Cuocere sulla brace o sulla bistecchiera per circa 3 minuti per lato, il formaggio dovrà essere fuso e la superficie esterna della braciola croccante.
Importantissimo perché la ricetta abbia un ottimo risultato è il taglio della carne, deve essere sottilissimo.
Vi consigliamo ci accompagnare le braciole con un calice di vino rosso fermo e deciso come un mamertino nero d’avola doc.

Divertitevi a preparare le braciole alla messinese, scattate una foto al vostro piatto e taggateci sui vostri canali social!