Arte Videoludica di Luca massari

Benvenuti in questa nuova rubrica, in cui tratteremo principalmente di duemacro argomenti: videogame ed esport.
Discuteremo su videogiochi già usciti da qualche anno, su quelli appena pubblicati e su ciò che dovrà uscire. Per quanto riguarda gli esport, verranno pubblicate news sui principali videogame esportivi: FIFA, Fortnite, League of Legends, Rocket League, ecc…

La rubrica sarà composta da diversi tipi di articoli. Si costruiranno analisi su determinati videogame o sezioni dello stesso, ci saranno delle riflessioni su certe tematiche affrontate nei videogame o comunque attorno a esso, per esempio: il ruolo sociale del videogioco nei ragazzi. Infine saranno presenti anche news sul panorama videoludico: annunci di conferenze, nuovi giochi in uscita, ecc…
Affrontiamo ora un primo esempio di riflessione, che cos’è il videogioco?
Partiamo dalla definizione, direttamente dalla Treccani. <<Dispositivo elettronico che consente di giocare interagendo con le immagini di uno schermo. Iniziata a partire dagli anni ‘70, la diffusione dei videogiochi nel mondo è cresciuta in maniera esponenziale, riuscendo a imporsi, nel tempo, su tutte le forme tradizionali di passatempo>>(Enciclopedia online, Treccani). Il videogioco, quindi, è una forma d’intrattenimento molto differente dalla musica o dal cinema, perché esiste un’interazione diretta da parte del videogiocatore. All’inizio il videogame si trovava solo nelle sale giochi, ma con l’avanzare della tecnologia è arrivato nelle nostre case e anche nelle nostre tasche. Anche a livello di struttura, negli anni, si è evoluto, dal semplice ma non scontato Pong a The Last of Us Parte 2, una vera opera d’arte in tutti i punti di vista.

Esistono tantissimi generi di videogiochi, dagli action-adventure agli sportivi, dai giochi horror ai party game per famiglie, insomma, ognuno di noi potrebbe avere un genere videoludico adatto a farlo divertire, impaurire, arrabbiare ma soprattutto, a farlo sognare.
Per me il videogioco non è un semplice passatempo, per me il videogioco è arte. Racchiude in sé moltissime arti diverse: pittura, scultura, architettura, letteratura, musica e cinema, tutte utilizzate per creare un mondo, una storia e dei personaggi che lo sviluppatore ci vuole far vivere, perché nel videogame non sei soltanto uno spettatore passivo, ma controlli uno o più personaggi che stanno vivendo quella storia, quel mondo. Ci sono tanti esempi di capolavori che non hanno nulla da invidiare a un film, come il già accennato The Last of Us Parte 2, nel quale vivi la storia, i pensieri, le scelte (giuste e sbagliate) che in certi frangenti ti bloccano dal proseguire perché in totale disaccordo con la tua persona.
Non sarò sempre così pesante, molte volte sarà più così:“Ecco a voi il Team of the Week di FIFA Ultimate Team di questa settimana!”, oppure:” Queste sono le novità della nuova season di Call of Duty:Warzone!”.
Sperando di avervi incuriosito, continuate a seguire questa rubrica per non perdervi le news più recenti, ma anche le analisi e riflessioni un po’ più approfondite.