Arbol de Navidad: l’albero di Natale NATURALE !!!
——– Esistono tante cose particolari e strane al mondo, e anche la natura moltissime volte ci regala spettacolari paesaggi che appaiono come simboli.
In Messico esiste una cascata naturale decisamente unica al mondo.
Situata nel canyon Sumidero, nel Chiapas, questa cascata d’acqua ha una forma decisamente caratteristica che ricorda un albero di Natale.
Il nome infatti non è a caso, si chiama Arbol de Navidad.
Questa parte del Messico è ricca di sorgenti d’acqua, ma questa non passa inosservata proprio per la sua peculiarità.
Alta decine di metri, viene ammirata dalle persone sulle imbarcazioni che non possono non volgere lo sguardo verso l’alto, su questa enorme formazione rocciosa creata migliaia di anni fa causa del ciclo dirò-geologico con caratteristiche chimico-fisico della roccia.
Le rocce verdi ricoperte di muschio sembrano spuntare dal nulla sul fianco della montagna, assomigliando a rami di abete aggiungendo bellezza al paesaggio.
Oggi però questa naturale attrazione pare essere in pericolo…
L’inquinamento che modifica la composizione dell’acqua, e il continuo prelievo dell’acqua da parte dell’uomo stanno indebolendo la struttura naturale della roccia e “l’albero di Natale” si pian piano diventando fragile.
Un ‘ incredibile opera d’arte della natura, una cascata d’acqua fresca e pura le cui formazioni vegetali creano un gigantesco albero.
Sono intervenuti numerosi speleologi messicani e italiani, che hanno formato un team che ha raggiunto la grotta rimuovendo gli ostacoli che ostruivano il flusso, come radici terra e piante, e riportando lo scorrere del naturale fiume d’acqua.
La natura ci omaggia di veri spettacoli dotati di uno splendido effetto scenico, sta all’uomo preservare e salvaguardare questi naturali quadri.
L’uomo, che ha in mano il potere del mondo e che molte volte per il vizio dell’avarizia e la smania del potere, sfrutta ciò che con umiltà e delicatezza la natura, suprema su tutto l’universo, gli ha così generosamente donato.