ALBERTO ANGELA: L’INSOSTENIBILE AMORE PER LA CONOSCENZA
Alberto Angela è uno dei più famosi, ma soprattutto uno dei più meritevoli e talentuosi figli d’arte. Alberto ed il padre Piero hanno il primato di essere riusciti a fare divulgazione in televisione ed a farla bene. Grazie ai loro continui successi sono considerati rispettivamente il re ed il principe ereditario della divulgazione scientifica in Italia.
Alberto ha appena compiuto 59 anni, ma il tempo non ha decisamente scalfito né la curiosità che lo accompagna fin da piccolo, né il fascino da Indiana Jones.
Molto amato dal pubblico, è un uomo dalle mille sfaccettature: paleontologo, conduttore tv, giornalista, doppiatore, scrittore, divulgatore scientifico. Ha la fortuna di aver trasformato le sue passioni in lavoro.
Inizia come paleontologo, per 10 anni scava in giro per il mondo, attratto dalla magia e dai misteri nascosti nei siti archeologici. Quando approda in tv ed entra nelle nostre case, con i suoi modi garbati dal sapore di altri tempi, diventa il perfetto compagno di viaggio tra i tesori e le meraviglie del mondo.
Discreto e colto, grazie ad il suo charme ha reso l’informazione sexy. Il divulgatore scientifico per eccellenza, nonostante la sua timidezza, è stato proclamato, a tutti gli effetti, un sex symbol. La sua eleganza ed i suoi modi rassicuranti da anni mandano in subbuglio gli ormoni di migliaia di donne, che sognano di possedere un piumone con la sua faccia stampata sopra.
Il suo più grande risultato è quello di avere avvicinato lo spettatore medio alla cultura e alla scienza, spiegandole in modo semplice e comprensibile per qualsiasi tipo di platea. I suoi viaggi straordinari sono seguiti da milioni e milioni di italiani, che, persi nella futilità dei social media, attraverso i suoi programmi ed i suoi libri, riescono a scoprire sempre cose nuove ed a meravigliarsi della bellezza del mondo.
Alberto si considera un comunicatore e vede nell’inaspettata popolarità una vittoria della scienza. Il segreto del suo crescente successo è il non avere mai smarrito l’entusiasmo e la voglia di divorare la conoscenza.