“AFFAMATO di FAMA”

La scelta di partecipare ad un reality e’ spinta da diverse motivazioni: soldi, facile e veloce popolarita’, rivitalizzazione della carriera, “filotto” con le ospitate nei vari salotti della rete, la vittoria.

Gli obiettivi personali e autoriali stabiliti prima dell’inizio del programma, delineano comportamenti e dinamiche di ogni concorrente; in base alle prospettive ed ambizioni, poi, ognuno agisce di conseguenza. Spesso, però, accade che alcuni concorrenti sbordano, sfociando in comportamenti da protagonista, che portano share e buzz social temporanei, ma discutibili e deplorevoli. 

Come è stato affermato a “Casa Chi”, Alex Belli, grazie al GFVIP6, ha raggiunto la fama, una chimera che inseguiva da tempo. Rimasto incastrato nel limbo “personaggio conosciuto ma non famoso”; reality tanti, salotti gossippari di piu’, e’ diventato la caricatura di Centovetrine, mantenendo gli stessi segni particolari: sguardo magnetico, voce baritonale, dizione perfetta, sorriso a 3mila denti, e quei, sempre troppi, sospiri. 

Con Davide e Soleil, in principio ha creato i circensi, ma l’arte di sparare a zero sugli altri concorrenti ha prevalso fondando un Triumvirato; poi, si e’ incespugliato con Soleil, iniziando un gioco di seduzione tra titani a chi capitola prima. 

Davanti ad un pubblico curioso ma perplesso, e’ stato osannato per i teatrini che ha creato.  Eletto “indiscusso protagonista”, uscito dal gioco, deve fare i conti con la realta’. Il primo assaggio ieri a Verissimo, con una Silvia Toffanin, portavoce del pensiero di tanti telespettatori, che non si è fatta abbindolare dai suoi discorsi tortuosi ed ipnotizzanti. Silvia ha lanciato arco e frecce, scardinando senza pietà tutte le sue tattiche di manipolazione della narrazione, davanti un Belli visibilmente infastidito che Delia avesse più spazio televisivo.

L’ebbrezza effimera soffiata su di lui dagli autori, svanirà presto, giusto il tempo delle solite ospitate post GF. La verità sulla persona e sul circo, ormai, e’ sotto gli occhi di tutti; il pubblico ha apprezzato l’entertainment, ma spera che non ci siano né una nuova stagione della soap, né alcun spin off.