NADA: STORIA DI UNA BAMBINA CHE NON VOLEVA CANTARE
Ha totalizzato il 23.2% di share nella serata di martedì 10 marzo il film La bambina che non voleva cantare andato in onda su Rai1, battendo Quo vado di Checco Zalone su Canale 5.
Il film, diretto da Costanza Quatriglio e realizzato apposta per la televisione, è liberamente ispirato al libro autobiografico della stessa cantante Nada, interpretata dalla giovane Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young lo scorso anno. È ambientato a metà anni ’60 nella campagna toscana, dove la ragazza vive con i suoi genitori la sorella e la nonna. La pellicola mostra il percorso sia artistico che personale di questa giovane ragazza che comincia a studiare musica per compiacere la madre depressa, interpretata magistralmente da Carolina Crescentini. “Il pulcino di Gabbro” viene soprannominata quando si presenta a 16 anni al Festival di Sanremo nel 1969 con il pezzo Ma che freddo fa classificandosi quinta.
Nada veramente non voleva cantare da bambina ma il successo che cominciò ad ottenere nei vari concorsi la portò sul palco più importante d’Italia e da lì la sua carriera partì inarrestabile culminando con una vittoria al Festival nel 1972 con il brano Il cuore è uno zingaro.
Nel cast oltre alla Crescentini, amica della cantante da tempo visto che suo marito Francesco Motta ha iniziato la carriera proprio come turnista della cantante toscana e ha duettato con lei a Sanremo 2019, troviamo anche Sergio Albelli (interpreta il padre), Giulietta Rebeggiani che è Nada da bambina, Paolo Calabresi che veste i panni del maestro Leonildo e Federico Calistri che ricopre il ruolo di Gerry Manzoli futuro marito della Malanima comparendo nella scena finale.
Jasleen Singh